Un utilizzo più efficiente delle sue vaste aree di pascoli potrebbe consentire Brasile di incrementare drasticamente la produzione agricola senza la necessità di cancellare un solo ettaro di foresta amazzonica, di cerrado, o di foresta atlantica. E’ quanto sostiene un nuovo studio pubblicato sulla rivista Global Environmental Change.

 

Creando modelli del potenziale produttivo agricolo, un gruppo di ricercatori dell'Istituto Internazionale per la Sostenibilità, dell’agenzia di ricerca agricola del Brasile Embrapa, e dell'agenzia di ricerca spaziale nazionale INPE hanno dimostrato che il Brasile potrebbe convertire oltre 30 milioni di ettari di terreni attualmente utilizzati a pascolo verso colture più produttive, aumentando produzione agricola complessiva.

"La nostra analisi mostra come il Brasile dispone già di terreni sufficienti ad assorbire la più grande espansione della produzione agricola in tutto il mondo nei prossimi tre decenni, senza che si renda necessario abbattere un solo ettaro di aree naturali", ha detto l'autore dello studio Bernardo Strassburg, professore alla Pontificia Universidade Catolica (PUC-Rio) e direttore dell'Istituto Internazionale per la Sostenibilità. "La soluzione è aumentare la produttività delle zone dedite a pascolo. Oggi usiamo solo un terzo del potenziale del nostro pascolo, e se soltanto ne utilizzassimo la metà nel giro di 30 anni potremmo aumentare la produzione di carne del 50% , e libreare 32 milioni di ettari di terreni per altre colture come la soia e le foreste piantate. "

"Se saremo in grado di raggiungere il 70% del potenziale, potremmo liberare altri 36 milioni di ettari per restaurare importanti aree native e per garantire la fornitura di acqua e altri servizi ambientali che essenziali al comparto agro-alimentare, alla produzione di energia, e all'economia brasiliana."

Questa trasformazione richiederebbe un miglioramento della pianificazione, migliori tecniche di gestione, assistenza tecnica e finanziamenti per gli allevatori.

I ricercatori stimano che l'aumento della produttività di 115 milioni di ettari di pascolo del bestiame esistente di circa il 50 per cento a circa metà della sua capacità teorica di carico potrebbe risparmiare fino a 14,3 miliardi di tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Essa conclude che analoghi aumenti di produttività possono essere possibili in altri paesi.

"Il fatto che il paese pronta a subire la più grande espansione della produzione agricola nei prossimi decenni può farlo senza ulteriore conversione degli habitat naturali provoca la questione se lo stesso può essere vero in altri contesti regionali e, in ultima analisi, a scala globale. "



CITAZIONE: Bernardo B.N. Strassburg et al (2014). Quando abbastanza dovrebbe essere sufficiente: Migliorare l'utilizzo di terreni agricoli attuali potrebbe soddisfare le esigenze di produzione e e la protezione degli habitat naturali in Brasile. Global Environmental Change 28 (2014) 84-97

Joomla templates by a4joomla