I rettili endemici di Danta Lucia sono sull'orlo dell'estinzione. Lo rivela Greenreport, citando lo studio "National Forest Demarcation and Bio-Physical Resource Inventory Project " sui rettili sel piccolo stato insulare caraibico di Santa Lucia (Saint Luicia).
Secondo lo studio, le specie endemiche si stanno avvicinando rapidamente all'estinzione e la scomparsa di questi rettili dall'isola sarà inevitabile se non verranno al più presto prese misure per conservare la biodiversità unica delle foreste di Santa Lucia.


Lo studio sulla biodiversità di rettili e anfibi degli ecosistemi di Santa Lucia sarà impieganto nello sviluppo e nell'attuazione di piani di gestione e salvaguardia per realizzare una maggiore consapevolezza dell'importanza della fauna e della flora locali, specialmente delle specie più importanti e vulnerabili.
Lo studio sui rettili e gli anfibi è uno dei 15 che verranno resi noti entro la fine dell'anno. L'intero progetto è finanziato dall'Unione europea nell'ambito di "Sfa 2003- Environment Management Fund" ed è attuato dal Banana Industry Trust.

 


Secondo quanto ha detto a "Carribean Net News" l'erpetologa Jenny Daltry, che ha lavorato sull'isola per  National Geographic e 2005 Emerging Explorer, tra le 28 specie di lucertole, serpenti e rane di Saint Lucia «In totale sono state registrate sette specie e cinque sottospecie endemiche. Tuttavia, i risultati mostrano che gli habitat delle foreste, con la più alta diversità ed abbondanza di queste specie si trovano in gran parte al di fuori delle "protected forests areas. Secondo i dati storici, e  con confronti con le altre isole delle Indie Occidentali, questo studio ha dimostrato che le dimensioni delle specie autoctone delle foreste di St Lucia sono diminuite in modo significativo, alcune a livelli critici. Applicando le categorie di rischio dell'International union for conservation of nature (Iucn), almeno 6 rettili endemici di Saint Lucia possono essere classificati come "globally threatened with extinction».
Queste specie in via di estinzione includono il serpente "Racer" di Saint Lucia, l'Iguana di Saint Lucia, la lucertola "Whiptail". Altre specie vulnerabili sono il ceco pigmeo di Saint Lucia, il piccolissimo serpente "Thread Snake" di Saint Lucia e la vipera di Saint Lucia, più conosciuta come Fer-de-lance (Nella foto), che è una delle specie endemiche che desta più preoccupazione.
Il Team leader del progetto, Bob Tennent, ha riconosciuto il grande valore del lavoro della Daltry : «Sarà grazie a queste ricerche, che il  Fer-de-lance di Saint Lucia verrà classificato come specie a rischio di estinzione, ma questo è un serpente importante in quanto si trova solo a St. Lucia».
Lo studio ha infatti dimostrato che nel 1900, l'areale di questo serpente si estendeva dal Choc river a nord fino al Cannells river a sud dell'isola. Oggi le popolazioni di Fer-de-lance sopravvivono in due aree frammentate tra Fond D'or e Grand Anse, sulla costa di nord-est, e tra Dennery e Praslin, sulla costa orientale e nelle due isole minori di Canarie e Anse La Raye, sulla costa occidentale.
Le specie di rettili sono a rischio di estinzione per la distruzione degli habitat causata della continua deforestazione, soprattutto nei terreni privati e lungo le zone costiere dell'isola. Ma i rettili endemici stanno subendo anche l'assalto di specie animali esotiche invasive, come l'opossum "Manicou", ratti, cani, gatti, maiali selvatici, manguste ed altre specie "aliene" di rettili e anfibi che sono state introdotte sull'isola volontariamente o accidentalmente. A completare il quadro dei rischi non mancano il bracconaggio, la caccia legale ed i pesticidi usati in agricoltura.
Secondo Adams Toussaint, del dipartimento di Stato delle foreste, la rapida diminuzione della popolazione di Fer-de-lance subirà un'accelerazione del trend dell'estinzione, se non verranno presi con urgenza misure di salvaguardia e tempestivi interventi di gestione: "Il Saint Lucia Wildlife protection act del 1980 ha classificato il Fer-de-lance come rettile non protetto. Bisogna quindi fare un appello urgente per un ulteriore esame di alcuni aspetti della legge. L'aumento di interesse dell'opinione pubblica  e anche l'accresciuta consapevolezza dell'importanza consapevolezza dei rettili Santa Lucia e anfibi nonché accresciuta la comprensione dell'importanza dei rettili e degli anfibi e degli effetti delle specie animali aliene invasive sono fondamentali per la conservazione di queste specie di rettili".

Joomla templates by a4joomla