Uno studio pubblicato sul Journal of Biogeography, ha messo in evidenza come i modelli più pessimistici degli impatti del cambiamento climatico coincidono in Africa con l'habitat di gorilla e scimpanzé. Lo studio non prende in considerazione  l'impatto degli insediamenti umani né il fiorente traffico di carne selvatica. Gli scienziati hanno osservato i comportamenti della massa corporea delle scimmie, così come le dimensioni dei gruppi, una parte fondamentale nella vita di questi animali sociali.

Gli scienziati hanno raccolto dati comportamentali da 20 popolazioni di scimmie africane e usato equazioni matematiche che contengono le variabili climatiche per descrivere le attività delle scimmie '. Quindi, utilizzando uno scenario 'pessimistico' di cambiamento climatico da qui al il 2100, hanno inserito in un aumento di 5,2 gradi centigradi di temperatura sulla base di previsioni indicate nel 2007 dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, e un aumento del 15% delle precipitazioni sulla base di un modello sviluppato da ricercatori utilizzando  sistemi di telerilevamento.

I risultati sono inquietanti: in 90 anni, gli attuali habitat del gorilla potrebbero ridursi del 75 per cento, mentre gli scimpanzé potrebbero perdere il 50 per cento dei loro habitat.

Il motivo? Per evitare il surriscaldamento, gli animali avrebbero bisogno di trascorrere più tempo di riposo, lasciando meno tempo per procurarsi il cibo, mangiare e socializzare. In poche parole, le scimmie avrebbroe bisogno di più di 24 ore in un giorno per poter sopravvivere.

"Il periodo inattivo è necessario per la digestione, per evitare predatori e per assicurare la termoregolazione", ha spiegato a mongabay.com il co-autore Amanda Korstjens, dell'Università di Bournemouth, ha detto in una e-mail.

Perdere tempo per le interazioni sociali porterebbe a una frammentazione dei gruppi, come ha aggiunto l'autore dello studio Julia Lehmann, della Roehampton University: i piccoli guppi rendono le scimmie più vulnerabili ai predatori e limitano il loro spazio di sicurezza. Se gli habitat idonei a sostenerli declinano e diventare più distanti fra loro, la sopravvivenza scimmia sarebbe sempre più minacciata dalla restrizione delle risorse naturali e dall'esigenza fisiche di combattere la calura.

Lehmann ha suggerito ambientalisti potrebbe utilizzare le previsioni dello studio di informare i propri sforzi.

"Il nostro tipo di modello può mostrare dove si trovano i aree relativamente sicure, in cui i gruppi possono vivere in dimensioni abbastanza grandi. dobbiamo assicurare che le aree protette siano abbastanza estese da consentire alle scimmie di mantenere intatta la struttura sociale del gruppo" ha continuato Lehmann.

_________

Fonte: Lehmann J, AH Korstjens, e RIM Dunbar. Scimmie in un mondo che cambia - gli effetti del riscaldamento globale sul comportamento e la distribuzione delle scimmie africane. Journal of Biogeografia, 23 luglio 2010

 

Joomla templates by a4joomla