7,7 millimetri di lunghezza: è la più piccola rana del mondo, anzi, il più piccolo vertebrato.Si chiama Paedophryne amauensis, ed è stata scoperta da ricercatori americani in Papua nuova Guinea, come riferisce lo studio pubblicato dalla rivista scientifica Plos One. Assieme è stata scoperta un'altra specie ri rana, appena più grande, 7,9 millimetri di lunghezza, che si mimetizza  tra le foglie morte cadute dagli alberi, e ha un verso molto simile a quello degli insetti, rendendone difficile l'individuazione.

 

''Le foreste della Nuova Guinea sono molto rumorose di notte – spiega Chris Austin, della Louisiana State University – Abbiamo triangolato i punti da cui partivano queste chiamate, osservato tra le foglie morte e ci siamo trovati di fronte a questa rana incredibilmente minuscola''.
Il gene Paedophryne e' stato identificato recentemente e annovera diverse piccole specie trovate in vari punti delle foreste orientali della Papua Nuova Guinea. Secondo gli scienziati si nutrono di insetti piccolissimi e sono, probabilmente, preda di vari animali, tra cui scorpioni e piccoli invertebrati che generalmente non mangiano rane. Prima della scoperta della P. amanuensis il titolo di rana più piccola del mondo apparteneva alla rana dorata brasiliana (Brachycephalus didactylus) e alla sua 'parente' cubana leggermente più grande, Monte Iberia Eleuth, lunghe poco meno di 1 centimetro.

Ogni anno in Nuova Guinea vengono scoperte nuove specie. Ma il governo della Papua Nuova Guinea ha ceduto a imprese private un quinto delle foreste naturali del paese, destinando una ricchezza ancora sconosciuta alla distruzione.


Rittmeyer EN, Allison A, Gründler MC, Thompson DK, Austin CC (2012) Ecological Guild Evolution and the Discovery of the World's Smallest Vertebrate. PLoS ONE 7(1): e29797. doi:10.1371/journal.pone.0029797

 

Joomla templates by a4joomla