Madison Vorva e Rhiannon Tomtishen sono due guide sedicenni del Michigan. Qualche anno fa hanno iniziato una ricerca  una ricerca sugli orango, e hanno scoperto che una delle principali cause della scomparsa di questo animale è la perdita del suo habitat a causa delle piantagioni di palma da olio. Si sono così appassionate che hanno fondato il progetto Project O.R.A.N.G.S (Orangutans Really Appreciate And Need Girl Scouts). Quando hanno scoperto che i biscotti utilizzati dalle Guide per raccogliere soldi sono pieni di olio di palma, hanno subito cercato di porvi rimedio.

Ogni anno, le Girls Scout tra le altre cose vendono biscotti porta a porta per raccogliere fondi. Madison e Rhiannon, invece di andare casa per casa a vendere i biscotti, hanno iniziato a battersi per cambiarne la ricetta, e hanno avuto un piccolo aiuto dal Rainforest Action Network e da Change.org.
Piantagioni di palma da olio sono spesso create disboscando la foresta pluviale e le torbiere nel Sudest asiatico. Questa distruzione non solo minaccia l'habitat di orango, tigre di Sumatra e altre specie in via di estinzione, ma causa anche a conflitti tra animali e persone. La deforestazione è anche causa di circa il 20 per cento delle emissioni di gas serra, e perché torbiere agiscono come serbatoi di carbonio, la loro distruzione rilascia enormi quantità di anidride carbonica nell'atmosfera.
Dopo aver appreso che i biscotti che vendevano stavano contribuendo a questi gravi problemi globali, Madison e Rhiannon scritto alle Girl Scouts USA, ma hanno avuto alcuna risposta. Hanno allora chiesto aiuto alla Union of Concerned Scientists, al Center for Biological Diversity, a Cultural Survival, alla Orangutan Foundation International, e al Rainforest Action Network per ottenere che l'associaciazione delle Guide statunitensi togliesse l'olio di palma dai biscotti.

Rhiannon Tomtishen e Madison Vorva, hanno ora 16 anni, e le Nazioni Unite hanno assegnato loro il Forest Heroes Award per il Nord America, il premio "eroi delle foreste".
Ma l'associazione statunitense delle Guide, la Girl Scouts USA, si rifiuta di dar loro ascolto. L'obiettivo delle Girl Scouts USA è  dare "alle ragazze di coraggio, fiducia e carattere, che rendono il mondo un posto migliore," e sarebbe logico pensare che abbiano sostenuto l'impegno di Madison e Rhiannon per risolvere un problema serio e creare qualche cambiamento positivo. Invece, le due giovani attiviste sono state completamente ignorate.
In sostegno a Madison e Rhiannon, il Rainforest Action Network propone di inviare una lettera al direttore dell'associazione Girl Scouts USA, Kathy Cloninger, per dirle che l'olio di palma non dovrebbe far parte degli ingredienti dei biscotti delle Guide.

 

Joomla templates by a4joomla