Oranghi e carbone sul piatto della bilancia.  Una compagnia mineraria britannica, la Churchill Mining, progetta di sfruttare un giacimento di carbone nel mezzo del parco nazionale di Kutai nel Kalimantan orientale. Questa area protetta è l'habitat di oltre 2.000 oranghi del Borneo. La sopravvivenza di queste grandi scimmie è appesa a un filo, e dipende da habitat come il Parco Nazionale di Kutai. 

 

Ma la Churchill Mining è interessata al carbone, a costo di traforare e inquinare questa riserva naturale. Nel 2008 l'impresa ha ottenuto un permesso di 25 anni per l'estrazione di carbone. L'area di produzione si interseca con quella del parco, e la prevista miniera a cielo aperto comporterebbe gravi impatti nel cuore della Riserva Naturale.

 

La Churchill Mining è stato già scoperta ad abbattere illegalmente alberi del parco, durante la fase di esplorazione, e per questa ragione l'Alta Corte indonesiana ha revocato l'autorizzazione alla miniera di carbone. Ora l'impresa ha fatto ricorso con una causa di diritto internazionale, per difendere il suo diritto a distruggere la foresta.

 

Per questo Rainforest Rescue propone di  scrivere alla Churchill Mining e al governo indonesiano, per chiedere di non aprire una miniera nelle foreste dell'orango. 

 

Joomla templates by a4joomla