Un nuovo studio ha rivelato che i funghi, spesso considerati dei parassiti, svolgono un fondamentale ruolo di polizia della biodiversità nelle foreste pluviali. Lo studio pubblicato dall'Università di Oxford, rivela come i funghi regolano la biodiversità nelle foreste pluviali, moderando l’espansione delle specie dominanti. Infatti, i funghi si diffondono rapidamente tra le piante della stessa specie quando queste sono particolarmente fitte, impedendo loro di dominare l’ambiente e permettendo ad altre specie di prosperare.

 

“Nel mondo vegetale, i parenti stretti sono cattivi vicini” spiega Owen Lewis, del Dipartimento di Zoologia dell'Università di Oxford . “I germogli che crescono vicino piante della stessa specie sono più probabilità di perire, e ora sappiamo qual’è il motivo. A lungo abbiamo sospettato che fosse responsabile qualcosa nel suolo, e abbiamo ora dimostrato che i funghi hanno un ruolo cruciale. E ' sorprendente vedere come funghi microscopici possano avere un grande effetto su intere foreste pluviali .

“I funghi impediscono alle singole specie di dominare le foreste pluviali, dato che si diffondono più facilmente tra piante e le piantine della stessa specie. Se nello stesso luogo crescono piante da una sola specie, i funghi abbattono rapidamente la loro popolazione in eccesso, lasciando ad altre specie più rare una possibilità di sopravvivenza. Le aree irrorate con fungicida diventano presto dominate da poche specie a scapito di molti altre, portando a un netto calo nella diversità biologica”.


Lo studio, pubblicato su Nature, è stato realizzato nella Forest Reserve Chiquibul, in Belize, da parte di scienziati dell’Università di Oxford University e dell'Università di Sheffield e finanziato dal Natural Environment Research Council ( NERC ).

I ricercatori hanno irrorato settimanalmente delle piazzole con acqua, insetticidi o fungicidi. Dopo per 17 mesi hanno registrato un significativo calo della diversità, con una riduzione del 16 per cento del numero delle specie dove era stato irrorato il fungicida. Dove invece era stato irrorato l'insetticida, è cambiata la composizione delle specie sopravvissute, ma non si è registrato un sostanziale un impatto sulla diversità.

“Ci aspettavamo che la rimozione di funghi e insetti avrebbe avuto un effetto sulle specie arboree” spiega Rob Freckleton, dell'Università di Sheffield. “Ma non ci aspettavamo che l’eliminazione dei funghi impattasse così tanto sulla diversità, mentre l’eliminazione degli insetti ha un impatto trascurabile. Il nostro è il primo studio a svelare gli effetti dei diversi nemici naturali”.

 

Joomla templates by a4joomla