Il primo impianto su larga scala per la produzione di etanolo, aperto quattro anni fa in Georgia, negli Stati Uniti, chiude i battenti. Una volta prodotto il primo lotto di etanolo da cellulosa, utilizzato per produrre biocarburante, la Range Fuels di Soperton ha fermato la produzione e licenziato di dipendenti. Nel 2007 la Range Fuels aveva aperto lo stabilimento a nel Treutlen County, nel centro della produzione di legname della Georgia. Era il primo impianto nel paese per la produzione di etanolo cellulosico.


Nel 2007, l'impresa aveva ricevuto milioni di dollari di sovvenzione dal Dipartimento Energia, cui è seguito un prestito di garanzia di 80 milioni di dollari dal Dipartimento di Agricoltura nel 2010. La Range Fuels ha anche ottenuto finanziamenti da Khosla Ventures, Passport Capital, BlueMountain, Foglia Clean Energy Company e Pacific Capital Group.
La società aveva già pianificato di avviare questa estate i lavori per espandere la capacità di produzione da 40 a  230 milioni di litri all'anno. L'impianto è autorizzato a produrre fino a 4000 milioni di litri.

Secondo Bud Klepper, consulente tecnico di  Range Fuels, la prima tornata di produzione di etanolo è parte di un accordo con il governo federale, ma ora l'impresa manterrà solo quattro impiegati col compito di raccogliere ulteriori fondi, per eventualmente riprendere le operazioni più tardi.

 

Joomla templates by a4joomla