Fiamme a perdita d'occhio. La settimana scorsa oltre 100 incendi hanno divampato nella zona di Tripa, a Sumatra settentrionale. Questa foresta è uno degli ultimi rifugi per gli oranghi di Sumatra, specie in via di estinzione, è ora a alto rischio. Infatti sul suolo della foresta avanzano le piantagioni di olio di palma. Se non saranno fermate, uno dei più stretti parenti dell'uomo nel regno animale potrebbe scomparire entro la fine del 2012. Per questo hanno bisogno del nostro aiuto urgente. La foresta Tripa ospitano numerose specie rare, tra cui la più densa popolazione degli ultimi oranghi di Sumatra, 6.600 individui. Ma l'Indonesia sta per suonare la campana a morto per la foresta Tripa.

Tre quarti di questa area protetta sono già stati distrutti per fare posto a piantagioni di palma da olio. E la distruzione continua. Uno degli attori principali è la PT Kallista Alam, impresa che sta tagliando e bruciando la preziosa foresta, proprio mentre leggete queste righe. La Kallista ha anche ricevuto un permesso ufficiale - nonostante una moratoria di due anni decretata dal Presidente della Repubblica sulla conversione delle foreste in piantagioni.
L'associazione ambientalista indonesiana Walhi, insieme con le popolazioni locali, ha denunciato alla magistratura le attività di abbattimento e incendio. Il caso è ancora in corso.
Questo caso rischia di costituire un precedente. Una vittoria della Oil Corporation di palma assomiglia sempre più d una condanna a morte per le residue foreste pluviali. Rainforest Rescue propone una petizione per salvare le foreste torbiere di Tripa.

Joomla templates by a4joomla