Non è il romanzo di Martin Cruz Smith, e in effetti non è ambientato a Petroburgo ma a Kharkiv, in Ukraina, ma crimini e violenze non mancano: nel cuore del parco, squadre di Uomini in Nero che assaltano di difensori della foresta, bastonando, facendo cadere alberi sopra la loro testa, e abbattendo illegalmente pezzi di foresta.


E così gli 50 uomini vestiti di nero anno assaltato e demolito l'accampamento di attivisti che protestavano contro l'abbattimento degli alberi del Gorky Park, a Kharkiv.

L'assalto è avvenuto il primo giugno. I forestali accendevano le motoseghe e si schieravano dietro agli uomini in nero nell'accampamento ambientalista, e hanno iniziato a tagliare tutti gli alberi. Tra i difensori degli alberi, un deputato del Consiglio regionale, Ihor Poddubny, che malgrado avesse ben visibile il segno di riconoscimento (il distintivo di deputato) è stato spintonato e aggredito. Nel video si vede chiaramente un albero abbattuto sulla testa di un manifestante, arrampicato sull'albero accanto. Gli operai, insieme con gli uomini in nero, si sono scagliati sui manifestanti brandendo le motoseghe accese, mentre la polizia ha osservava l'assalto senza intervenire. Dopo l'aggressione però, la polizia ha arrestato in modo arbitrario una decina di ambietalisti: il Kharkiv Human Rights Group, ha fatto sapere che una decina di manifestanti erano stati arrestati, e non è stato loro permesso di chiamare gli avvocati.

L'ex governatore Kharkiv Arsen Avakov si è unito al campo per sostenere i manifestanti, ma è arrivato quando ormai c'era ben poco da salvare. Gli alberi erano stati stati tutti abbattuti, per fare posto alla costruzione di una strada attraverso il parco, una strada inutile dato che è destinata a sboccare sulla già intasataissima via Novgorodskaya.

Il giorno precedente all'assalto, il Ministero dell'Ambiente aveva fatto sapere che l'abbattimento degli alberi era illegale, e is è rivalata falsa anche la tesi del Sindaco di Kharkiv Kernes e del governatore Dobkin secondo cui la strada che attraversa il Parco sarebbe prevista dal piano urbanistico.

 

Joomla templates by a4joomla