La città di Ayun, è in rivolta, tra grandi proteste e arresti di massa, contro la corruzione e la deforestazione . Gli abitanti dei villaggi protestano contro la distruzione delle foreste nelle Valli Kalasha, dove abita il popolo indigeno dei Kalash. Ayun, nel distretto di Chitral, conta 16.000 abitanti. Le proteste sono iniziate in novembre, con 18 arresti. Il 25 dicembre, la polizia ha fatto uso di sfollagente e gas lacrimogeni e pistole lanciarazzi per disperdere i manifestanti, tra cui donne e bambini. Da allora, la polizia ha riferito fatto irruzione nelle case e arrestato oltre 100 abitanti.



Gli attivisti denunciano il legame del Dipartimento Forestale governativo con la "mafia del legno", in una rete che include gli appaltatori e i politici, il cui risultato è il una deforestazione su vasta scala, che ha inquinato le falde acquifere, devasato preziosi ecosistemi, portato a un'improvviso aumento delle inondazioni nella regione, e moltiplicato i prezzi della legna da ardere.

"Le risorse naturali di conifere e i boschi di querce stanno scomparendo giorno dopo giorno. Verdi vallate sono stati trasformati in terreni aridi. Quando gli ambientalisti e alcuni leader locali hanno protestato pacificamente, l'amministrazione governo li ha imprigionati. Se la gente non può cercare di trovare una soluzione a questi problemi, senza paura di essere incarcerata, chi sarà proteggerà le nostre foreste di Chitral? " legge un recente editoriale in News Chitral sulla questione.

Il popolo Kalash ha religione, la lingua e la cultura proprie, e si dice siano i discendenti degli eserciti di Alessandro Magno, che entrarono nella regione nel 326 aC.

La fauna selvatica in Chitral è stato poco studiata, in parte a causa della sua inaccessibilità, ma chi vi si è affacciato parla di una ricchezza biologica unica: "Le 196 specie di uccelli, 42 specie di rettili e 11 specie di pesci e la ricca varietà di mammiferi ne fanno un paradiso per gli zoologi e la ricerca effettuata dagli studenti universitari per l'adempimento del loro corso lascerà una ricca letteratura sulla flora e la fauna" spiega il biologo Haider Ali, un biologo, ha recentemente dichiarato Dawn.com.

 

Joomla templates by a4joomla