L'economia dell'Uruguay dipende  in gran parte dipende dall'agricoltura e dall'allevamento, e il settore lattiero-caseario vi svolge un ruolo importante. La produzione di latte e altri prodotti caseari è concentrata soprattutto in tre dipartimenti, due dei quali - San José e Colonia - è caratterizzato dai aziende familiari con una buona capacità di reddito e qualità della vita, tanto che è divenuta una delle regioni più produttive tra le zone rurali dell'Uruguay.

 Questa regione è ora minacciata dalla espansione della industria della cellulosa, o polpa di legno, che scaccia le altre attività economiche occupando vaste aree di terra. Montes del Plata, una joint venture creata dalla cilena Arauco e dal gigante cartario svedese-finlandese Stora Enso, è proprietaria di 235.000 ettari di terreno in Uruguay e sta attualmente costruendo quello che diventerà la più grande cartiera del paese. Questa cartiera è in costruzione nel dipartimento di Colonia, uno dei centri del settore lattiero-caseario del paese, nel sud-ovest Uruguay. Nella produzione della cellulosa, i costi di trasporto tronchi giocano un ruolo cruciale, e spesso determinano il "successo" finanziario di una cartiera. In questo caso, le piantagioni di alberi che devono fornire la materia prima si trovano più di 200 chilometri di distanza, soprattutto nei dipartimenti di Río Negro, Paysandú e Soriano, che rappresenta un disagio importante per l'azienda.


Le indagini della procura federale hanno portato alla luce di un contratto di investimento segreto, con cui il govern ha concesso una serie di vantaggi esclusivi e straordinari a Montes del Plata. Un comunicato stampa da parte dell'organizzazione uruguayana Grupo Guayubira riporta che i benefici segretamente negoziato tra il governo e Montes del Plata includono l'impegno del governo a "fare ogni sforzo possibile per ottenere una zona 'forestable' di 100.000 ettari, dove le piantagioni possano essere stabilito entro un raggio di 200 km della futura cartiera".

Per fare questo, le autorità avrebbero dovuto riclassificare i terreni su terreni che fino ad ora hanno assicurato il successo  alla produzione di prodotti lattiero-caseari, in modo che possano essere inclusi nella lista dei suoli adatti per piantagioni di alberi. Questa mossa beneficia enormemente Montes del Plata, che potrebbe piantare alberi nel raggio di 200 chilometri di sua fabbrica di cellulosa e quindi riducendo notevolmente i costi di trasporto. Ma nel dipartimento di San José, questo cambiamento di classificazione del suolo potrebbe significare che il 22% della sua superficie sarà utilizzato per piantagioni di monocolture, una superficie pari a 109.163 ettari di terreno.

Nel caso di Colonia, la proporzione potrebbe essere il 27% della superficie, o 164.251 ettari riclassificati per la creazione di piantagioni. Un comunicato stampa del Grupo Guayubira  avverte che l'arrivo  di piantagioni di alberi per la produzione di pasta - un'attività che occupa vaste aree di terreno nel confronto con le attuali attività di produzione agricola e zootecnica in quella zona, potrebbe mettere in serio pericolo. la sopravvivenza delle aziende familiari

"La concorrenza all'accesso alla terra senza dubbio aumenterà i prezzi di acquisto dei terreni, aggravando ulteriormente il problema tradizionale nella produzione di latte e spingendo verso l'allevamento intensivo, con un conseguente aumento dei costi di produzione. Allo stesso tempo, tutti gli impatti delle piantagioni porteranno conflitti in grado di trasformare in profondo la società locale. Le attività principali economiche della regione - la produzione del formaggio a Colonia e la produzione di latte a San José - pagheranno il prezzo, e la loro inevitabile contrazione si rifletterà senza dubbio sul settore lattiero-caseario".

Grupo Guayubira riferisce che l'azienda ha già iniziato ad acquistare appezzamenti di terreno nel dipartimento di San José, e conclude il suo comunicato stampa, esortando le autorità a non intraprendere dannose modifiche alle normative sull'assetto territoriale della regione.

Joomla templates by a4joomla