Due attivisti della comunità locali che si oppongono alle prospezioni petrolifere nel parco nazionale del Virunga sono stati minacciati di morte. Lo fa sapere il WWF: le minacce, arrivate per via telefonica, dicevano: "Se continui a opporti alla SOCO, morirai." La SOCO è una compagnia petrolifera britannica, che ha recentemente annunciato l'intenzione di iniziare le attività di prospezione petrolifera all'interno e intorno Virunga National Park.


Il parco, patrimonio dell'umanità dell'Unesco, ospita specie in via di estinzione. La SOCO ha negato ogni coinvolgimento nelle telefonate minatorie.

WWF e l'associazione congolese Associazione per la Difesa dei Diritti Umani (ASADHO) esprimono forte preoccupazione per le minacce. La ASADHO ha chiesto al procuratore generale presso la Corte d'Appello nella città di Goma per investigare l'incidente e di adottare misure per tutelare gli attivisti.

Le vittime delle minacce sono membri di associazioni coinvolte nell'educazione della comunità, sugli impatti ambientali e sociali dello sviluppo petrolio. Decine di migliaia di residenti del parco dei Virunga dipendono dalla pesca nel Lago Edward, che rischia di essere inquinato dallo sfruttamento petrolifero.

Joomla templates by a4joomla