Il tribunale di Belem ha condannato Vitalmiro Bastos de Moura (Bida) come mandante dell'assassinio di Suor Dorothy Stang nel febbraio 2005.

Condannati gli assassini di suor Dorothy Stang

Belem do Parà , Brasile - I sette giurati della corte brasiliana di Belem hanno ritenuto Vitalmiro Bastos de Moura (Bida) colpevole in quanto mandante dell'assassinio di Suor Dorothy Stang nel febbraio 2005.

Si tratta di una svolta importante, che lascia sperare la fine dell'impunità  assicurata ai baroni della terra, nel loro assalto contro le comunità  locali.

Come Chico Mendes, ucciso 18 anni fa, Suor Dorothy rifiutava di lasciarsi intimidire. Il Parà è lo stato amazzonico con il più alto tasso di omicidi legati ai conflitti sulla terra. Secondo la Commissione Pastorale della Terra, il 40% dei 1.237 omicidi di lavoratori rurali tra il 1985 e il 2001 si è verificato in Parà. Delle 773 vittime dell'assalto dei baroni della terra contro i lavoratori rurali e le loro associazioni, negli ultimi 33 anni solo tre mandanti sono stati processati.
Lo Stato del Parà  è responsabile per circa un terzo della deforestazione dell'Amazzonia brasiliana, ed ha un pessimo record negli abusi dei diritti umani e nei crimini ambientali.

 

 

Joomla templates by a4joomla