Il Parco Nazionale di Los Haitises, tra le provincie di Samana, Monte Plata e Hato Mayor, è protetto dal 1976. Si tratta di una foresta subtropicale tipica della regione, e habitat di specie endemiche di flora e fauna, e con la maggiore estensione di mangrovie caraibiche nell'area costiera.
Il parco è anche una essenziale riserva di acqua dolce per la regione: qui convergono i fiumi Payabo, Los Cocos e Naranjo, dando vita al fiume Yuna. Nel parco sono inoltre state rivenute pitture e scritture rupestri risalenti alla preistoria.


Insomma, proprio il posto ideale per costruire un cementificio, con tanto di sponsorizzazione del consorzio minerario dominicano. E' così che i piccoli contadini dei villaggi si sono ribellati, e hanno deposto un ricorso contro il progetto. Lo scorso giugno, gli abitanti di Gonzalo hanno occupato il cantiere per dieci giorni.
In difesa del Parco Nazionale di Los Haitises si è sviluppato anche un movimento giovanile che ha trasformato il cantiere in un campo permanente di opposizione al progetto.

 

Joomla templates by a4joomla