Numerosi libri in commercio contribuiscono alla distruzione delle foreste pluviali dell'Indonesia. La guida del Rainforest Action Network (RAN) sui libri per bambini mette a confronto i principali editori per bambini degli Stati Uniti, sulla base del loro impegno nella protezione delle foreste pluviali indonesiane.



Analisi di laboratorio delle fibre realizzate dal RAN hanno dimostrato che un gran numero di libri per bambini venduti negli Stati Uniti erano stati stampati su carta proveniente dalla distruzione delle foreste pluviali indonesiane. Dopo la pubblicazione dei dati, alcuni editori sono corsi ai ripari, per proteggere le foreste pluviali dell'Indonesia, mentre altri hanno semplicemente ignorato le informazioni diffuse.

Molti editori, tra cui Scholastic, Hachette Book Group, e Simon & Schuster, si sono attivati per eliminare gradualmente le fibre cartacee controverse, e di pari passo aumentare la carta riciclata o certificata FSC.

In Italia, su impulso di Greenpeace, anche Mondadori si è impegnato a definire un percorso per incrementare progressivamente nel tempo la percentuale di carta riciclata o certificata FSC, a partire da collane come Strade Blu e gli Oscar Spiritualità di Edizioni Mondadori, Einaudi Stile Libero, Wellness di Sperling & Kupfer e, nel mondo junior, alcune collane di Geronimo Stilton, Scooby-Doo e Flambus Green di Piemme.

Joomla templates by a4joomla