Le catena di supermercati francesi Carrefour e Leclerc decidono di ritirare i prodotti della APP  dai propri scaffali e invitano i dalla vendita e invitano i produttori a utilizzare fibre di origine responsabile. "Carrefour è impegnata nello sviluppo sostenibile e ha deciso di dismettere la fornitura di fibre della APP per le etichette dei prodotti a marchio, fino a nuovo avviso" ha dichiarato Hendri Satrio, di Carrefour Indonesia al The Jakarta Post.

 


Il WWF aveva da poco denunciato come una foresta considerata dagli scienziati come uno dei 20 hotspot del mondo per la sopravvivenza della tigre, è finita nel mirino di uno di più grandi gruppi cartari, la Asia Pulp & Paper (APP), parte del conglomerato Sinar Mas Group (APP / SMG).  L'impresa sostiene di utilizzare solo terreni degradati, e di preservare le foreste di alto valore di conservazione delle foreste di compensazione, ma intanto ha sistematicamente cercato di mettere le mani sulle dense foreste del paesaggio di Bukit Tigapuluh.

Il rapido esaurimento della foresta pluviale naturale di Sumatra, finalizzato al rifornimento delle cartiere della APP, sta portando a una massiccia conversione in piantagioni di vaste torbiere ricche di carbonio, il cui drenaggio libera in atmosfera quantità imponenti di gas serra, facendo dell'Indonesia, nonostante la sua economia scarsamente industrializzata, il terzo paese per emissioni di carbonio, dopo Stati Uniti e Cina.

La APP ha avviato un'aggressiva campagna volta all'espansione del proprio mercato europeo, e secondo le associazioni ambientaliste, acquistare prodotti della APP in questo momento significa alimentare l'espansione delle sue operazioni su ulteriori tratti delle ultime foreste tropicali dell'Indonesia e delle torbiere.

Per questa ragione 40 associazioni ambientaliste da Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Austria, Belgio, Olanda, Portogallo, Malta, Finlandia, Svezia e Svizzera  si sono unite per chiedere al settore cartario una politica di acquisto responsabile.
Importanti acquirenti di carta, tra cui Staples (USA), Office Depot (USA), Corporate Express (USA), Idisa Papel (Spagna), Metro Group (Germania), Woolworths (Australia), Robert Horne Group (UK), Ricoh e Fuji Xerox (Giappone), Gucci e Versace (Italia), hanno compreso come le pratiche della APP distruggono l'ambiente e sono incompatibili con i propri valori aziendali, e hanno di conseguenza interrotto ogni acquisto di prodotti del gruppo. Inoltre imprese come Nestle, Kraft e Unilever, hanno adottato politiche di acquisto volte ad escludere la presenza dei prodotti della APP, fino a quando questa non dimostrerà di aver intraprese misure importanti volte ad assicurarne la sostenibilità.

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