Gli ambientalisti australiani si sono congratulati con la o Fuji Xerox per aver tagliato i legami col gigante cartario APRIL, accusato di taglio distruttivo delle foreste pluviali indonesiane.  Fuji Xerox Australia ha annunciato giovedì di aver interrotto ogni rapporto commerciale con la Asia Pacific Resources International (APRIL), che possiede una delle cartiere più grandi al mondo.  L'amministratore delegato della Fuji Xerox, Nick Kugenthiran, ha dichiarato che le pratiche distruttive della APRIL nelle foreste di Sumatra sono state l'ultima goccia dopo mesi di ripensamenti.


Secondo un reportage della ABC, mandato in onda la scorsa settimana, la APRIL sta aprendo piantagioni con forti impatti distruttivi, ed utilizzando permessi legali di dubbia natura.
"Negli ultimi diciotto mesi abbiamo monitorato la carenza di progressi per quanto riguarda le pratiche forestali della APRIL in Indonesia -  spiega un comunicato - Questo ci ha portato ad adottare delle misure nel giugno 2011 e a rivedere il nostro rapporto con la APRIL.
"Abbiamo preso la decisione di cessare tutti i contratti con la APRIL."
Greenpeace ha accolto con favore l'annuncio, e ha esortato altri rivenditori, come Officeworks - che acquista prodotti della APRIL - a seguire il suo esempio.
"Altre aziende australiane e i rivenditori devono sapere da dove viene la cellulosa con cui producono la loro carta" spiega Reece Turner, di Greenpeace.

 

Joomla templates by a4joomla