Con più di 150 progetti di costruzione di dighe e 11 progetti già in esercizio, l'India nord-orientale è uno dei luoghi a più alta concentrazione di dighe. Il più grande progetto in costruzione è la diga sul basso Subansiri, al confine tra gli stati di Assam e Arunachal Pradesh. Per anni, i movimenti sociali hanno organizzato le proteste di massa contro il progetto di mega diga ai piedi dell'Himalaya. E stavolta, con successo, dato che sono riusciti a rispedire al mittente il progetto.


Vere e proprie montagne di cemento: le dighe progettate nell'India nord-orientale minacciano gli ecosistemi fragili e ricchi di biodiversità, e le comunità indigene che hanno protetto i fragili ecosistemi per generazioni.

Il modello del basso di Subansiri mostra bene la natura del problema in tutta la regione. Il progetto da 2000 MW è stato sviluppato da NHPC, l'impresa pubblica indiana, ad un costo di circa $ 2 miliardi. La diga di 116 metri di altezza avrebbe sommerso un tratto di 47 chilometri del fiume Subansiri, affluente del Brahmaputra. L'energia elettrica sarebbe stata esportata dalla regione montuosa impoverita alle aree industriali dell'India continentale. L'agenzia di credito all'esportazione francese Coface aveva fornito 100 milioni di dollari di finanziamento per il progetto. Secondo i dati ufficiali, la diga avrebbe comportato lo spostamento di appena 38 famiglie. Ma il progetto minacciava di devastare l'agricoltura e gli ecosistemi dell'intera regione del Subansiri e le pianure alluvionali del Brahmaputra.

Neeraj Vagholikar, autore del rapporto "damming Nord Est India" spiega come la diga progettata avrebbe fatto fluttuare il livello dell'acqua di 400 volte  ogni giorno. In inverno, la diga avrebbe rilasciato un rivolo di soli 6 metri cubi al secondo, per impennare a 2.560 metri cubi al secondo a fronte di picchi di domanda di elettricità, soprattutto nelle ore serali: "Il progetto è pensato in modo di alternare siccità e inondazione su base giornaliera - spiega Vagholikar - con gravi impatti sull'agricoltura e sulla fauna selvatica nelle zone umide e delle pianure alluvionali dell'Assam, tra cui il Kaziranga National Park, Patrimonio Mondiale dell'Umanità. L'alta concentrazione di dighe sul affluenti del Brahmaputra crea inoltre grandi rischi per la sicurezza. Eppure l'impatto cumulativo delle dighe in India nord-est non è stato mai valutato complessivamente".

Il Mukti Sangram Samiti Krishnak (KMSS), movimento per i diritti di contadini 'in Assam, e gli All Assam Students Union si sono battuti per  anni contro il progetto di diga sul basso Subansir. Nel 2006, il governo dello stato dell'Assam ha invitato un team di esperti per valutare gli impatti a valle del progetto. Nel giugno 2010, gli esperti hanno raccomandato l'abbassamento dell'altezza della diga e il miglioramento delle misure di sicurezza. Nel settembre del 2010, gli attivisti hanno incontrato il ministro dell'ambiente indiano Jairam Ramesh per discutere di costruzione di dighe nel nordest del paese. Dopo questa riunione il ministro ha scritto al Primo Ministro indiano per chiedere una moratoria sulla costruzione di dighe in Arunachal Pradesh.

 

Joomla templates by a4joomla