La Walt Disney ha annunciato una nuova politica globale degli acquisti di carta, che riconosce l'urgenza di affrontare la deforestazione, in particolare in Indonesia. La Disney era stata criticata dal Rainforest Acton Network (RAN) per aver utilizzato carta prodotta dalle controverse cartiere indonesiane APP e APRIL

 La nuova policy degli acquisti di carta si applica a tutte le operazioni del gruppo dei suoi licenziatari, e comporta l'eliminazione dell'impiego di carta legata alla distruzione delle foreste.

L'impegno comporta anche il taglio degli acquisti dalle controverse cartiere Asia and Paper (APP) e Asia Pacific Resources International Holdings (APRIL), e avrà un impatto particolarmente forte in Indonesia, il luogo dove più al mondo le foreste pluviali vengono abbattute per produrre carta.

La nuova policy è il frutto di due anni di negoziati tra  i dirigenti della Disney e il RAN.

"Le foreste pluviali valgono molto più da intatte che non ridotte a polpa di carta - ha commentato Rebecca Tarbotton, del Rainforest Action Network - Disney si è unita al crescente numero di imprese che non ritengono più sensato sacrificare preziose foreste come quelle dell'Indonesia, per produrre la carta che usiamo ogni giorno."
 
La Disney è il più grande editore del mondo di libri e riviste per bambini. Oltre a coinvolgere l'editoria, l'impegno comprende Disney media network, i parchi a tema, i villaggi turistici, le navi da crociera, e la confezione di tutti i prodotti, oltre a coinvolgere 3700 licenziatari che utilizzano personaggi Disney. Essa influenzerà anche le operazioni di 25.000 stabilimenti in più di 100 paesi che producono i prodotti Disney, tra cui 10.000 soltanto in Cina.
"E' tempo che le imprese che ancora si ostinano ad acquistare carta legata alla deforestazione, seguano l'esempio della Disney, e adottino politiche di acquisto responsabili, per non macchiare il proprio nome e il proprio marchio con uno dei più grandi crimini ambientali della storia recente" ha commentato Daniele Caucci, coordinatore di Terra!. La produzione di carta è uno dei principali fattori della distruzione delle foreste indonesiane, che vengono abbattute al ritmo di circa un milione di ettari l'anno "La scelta di Disney dimostra che questa distruzione non è affatto necessaria" ha concluso Caucci.  

Joomla templates by a4joomla