Il WWF Finlandia, la Lega Finlandese per la Protezione della Natura, Greenpeace e BirdLife Finlandia - hanno pubblicato una proposta per la protezione delle foreste zone umide finlandesi di proprietà demaniali. La proposta include 500 diversi siti (pari a circa 150.000 ettari), che sono stati valutati come particolarmente preziosi incrociando i dati emersi dalle ispezioni sul campo a quelli delle rilevazioni ufficiali. I siti si trovano in diverse parti della Finlandia, anche se principalmente a sud del circolo polare artico.

 

Si tratta di foreste e aree torbiere, essenziali dal punto di vista della conservazione della biodiversità. Molti siti sono anche cruciali per assicurare la connettività tra le aree protette già esistenti. Secondo le cinque associazioni finlandesi, queste aree dovrebbero essere protette dall'abbattimento di alberi per uso industriale e da altri fattori di disturbo, e ove possibile dovrebbero essere trasformate in aree protette.
La proposta è il contributo delle associazioni alle nuove misure di protezione nei terreni di proprietà demaniale che il governo finlandese si accinge a varar, nell'abito del programma forestale "Biodiversità per Finlandia meridionale" (METSO), e del nuovo programma di protezione delle paludi, che sarà finalizzato nel 2014.
Le associazioni richiedono che non siano indebolite ma rafforzate le misure di protezione nei terreni demaniali e suggeriscono 500 siti da proteggere. La proposta di protezione comprende rapporto (in finlandese)  con mappe e nove siti di esempio. Un elenco completo dei siti può essere scaricato in versione excell  o come punti di GIS.

 

Joomla templates by a4joomla