Il Cile sta affrontando la peggiore ondata di incendi boschivi della sua storia, con oltre 1.500 chilometri quadrati distrutti e migliaia di persone evacuate dalle loro case. Undici persone sono morte nel corso degli incendi. Il governo cileno ha dichiarato lo stato di emergenza in diverse aree.


Nonostante il sostegno di aerei-cisterna da Stati Uniti e Russia, e l'arrivo del team di specialisti provenienti da diversi paesi, la protezione civile ha ammesso che meno della metà dei 110 incendi sono sotto controllo.

Interi comuni sono stati rasi al suolo. La capitale del Cile, Santiago - che è parecchie centinaia di chilometri di distanza, è avvolta nel fumo. I vigili del fuoco stanno cercando di evitare che le fiamme di raggiungere Constitución, una città di 46.000 abitanti.

Il capo dei pompieri locali, Carlos Hernandez, ha dichiarato al Guardian che  le conseguenze si vedranno a lungo: “questi incendi lasceranno un segno per tutto il resto della mia vita", ha detto. “Abbiamo lavorato tutto il giorno, cercando di spegnere gli incendi nelle case della zona e. E poi il giorno dopo, sono tornato a Santa Olga per trovarla completamente distrutta. Era come se fosse stata bombardata. E 'un'esperienza estremamente dolorosa. “Ora dobbiamo imparare la lezione: mantenere le piantagioni lontano da dove la gente vive - installare più fasce tagliafuoco, in modo che quello che è successo a Santa Olga non si ripeta più".

Intanto, oltre 110 associazioni non governative hanno chiesto al governo di mettere fine del modello di foresta basato sulle piantagioni di larga scala e denunciano la responsabilità delle imprese cartarie nella catastrofe. Le organizzazioni ambientali e sociali hanno denunciato l'esistenza di una rete di corruzione dietro gli incendi, e ha chiesto di smettere di finanziare i gruppi di industriali responsabili della catastrofe. Le piantagioni industriali su larga scala hanno ricevuto fondi di svariati milioni di dollari pagati con soldi pubblici, come sovvenzioni o incentivi fiscali. Questo ha portato ad una massiccia e incontrollata espansione delle piantagioni controllate una manciata di aziende con forti legami con la politica.

Joomla templates by a4joomla