La cultura ambientale mette radici tra gli alunni delle scuole di Ripa Teatina, grazie a una festa organizzata dal CO.N.AL.PA. (Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ripa, la Provincia di Chieti e AbruzzoInformation.

La giornata sarà animata da una serie di interventi che vedranno la partecipazione di esperti e tecnici: il Prof. Franco Tassi, del Comitato Parchi Nazionali – Alberi Sacri, i coordinatori del CO.N.AL.PA. Alberto Colazilli, Davide Di Natale, Kevin Cianfaglione e Valentino Valentini. Il poeta Dante Quaglietta reciterà le sue emozionanti poesie, mentre il presidente di AbruzzoInformation e ComeToAbruzzo Gianni Di Muzio, imprenditore sensibile alle problematiche ambientali, parlerà della promozione dell'Abruzzo e dei suoi valori all'estero. Ulteriori contributi verranno da Caterina Artese, direttrice dell'orto Botanico Regionale dell'Oasi Wwf Lago di Penne, e Pierlisa Di Felice, direttrice della  Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Sorgenti del Pescara.

Un piacevole stimolo alla riflessione su questi temi sarà fornito dalla proiezione del cortometraggio animato “L'Uomo che piantava gli alberi”, film-simbolo del movimento ecologico e ambientalista, tratto dall'omonimo romanzo di Jean Giono.

Degna conclusione sarà la messa a dimora, da parte dei giovani allievi delle scuole e con l'ausilio dei tecnici presenti, di 10 giovani alberi di Leccio (Quercus ilex), tipici della macchia mediterranea e della vegetazione autoctona abruzzese, donati dalle società AbruzzoInformation e ComeToAbruzzo.

Allieteranno la manifestazione, rendendo l'atmosfera ancora più gioiosa e natalizia, Settimio Rapposelli (zampogna) e Mario Canci (piffero) di “Soffi d'Abruzzo - I Suoni del Vento”, la Banda di Zampogne, Pifferi e Tamburi da quest'ultimo diretta.

"Pianta un albero per la vita... costruisci un giardino per la tua anima..."

Campagna nazionale per la salvaguardia degli alberi e dei giardini.

Campagna nazionale "Pianta un albero contro la speculazione edilizia"

Campagna nazionale per il paesaggio pittoresco italico

Arte & Natura per  tutelare la Bellezza

 

Joomla templates by a4joomla