Quasi la metà del continente africano è coperto da terre aride , si sviluppa su 15 paesi del Sahel , e 15 paesi di Africa orientale e meridionale . Questi ecosistemi sostengono oltre il 60 % della popolazione africana , con una vasta gamma di beni e servizi ambientali , molti dei quali derivati ​​da foreste e boschi delle zone aride della regione.

 


Il valore delle foreste aride si estende al di là dei prodotti da essi forniti , al di là del legno e anche i prodotti forestali non legnosi ( NTFPs ) . Vi è un crescente riconoscimento globale dei molteplici servizi ecosistemici forniti dalle foreste . Oltre al sequestro di carbonio , le foreste forniscono servizi per la protezione dei bacini idrografici e della biodiversità .

Se correttamente gestito in maniera sostenibile , foreste aride dell'Africa hanno il potenziale per contribuire allo sviluppo economico , la riduzione della povertà e la sicurezza alimentare . Tuttavia, questi ecosistemi sono esposti a una serie di minacce acute . Le sfide ambientali cui invadente , desertificazione e fenomeni legati al cambiamento climatico sono ulteriormente aggravate da quelle relative alla governance .

Inoltre , il contributo delle foreste e delle risorse forestali per le economie regionali e mezzi di sussistenza non è sufficientemente riconosciuto . Questo ha portato alla marginalizzazione del settore forestale in tutta la regione .

Queste sfide molto reali minacciano di oscurare un archivio di esempi di buone pratiche che esistono tra le foreste aride dell'Africa sub-sahariana e oltre.

Joomla templates by a4joomla