La più minacciata è la foresta amazzonica, seguita dalle foreste pluviali del Congo, del Madagascar, e perfino delle Filippine. Ma ci sono altri preziosi ecosistemi forestali a rischio, come le foreste mesoamericane del Messico, le foreste asciutte del Sud America, la foresta atlantica asciutta del Brasile. Il National Geographic ha deciso di celebrare la Giornata internazionale della Terra, presentando una raccolta delle più belle immagini dalle foreste più minacciate del pianeta.

Mentre il tasso di deforestazione dell'Amazzonia è rallentato negli ultimi anni, la più grande foresta pluviale ancora una delle più minacciate del pianeta. Vasti tratti di foresta vengono cancellati per fare spazio all’allevamento bovino e alla coltivazione di soia e palma da olio, mentre una rete di strade penetra la foresta aprendola ad agricoltori e imprese d’assalto a caccia di petrolio e minerali.

La ricca fauna endemica del Madagascar è a rischio di estinzione se le foreste in cui abitano. Queste specie infatti si trovano solo nelle foreste pluviali del Madagascar e ora rischiano di scomparire assieme al loro habitat I legni pregiati del Madagascar, come palissandro ed ebano, attirano i taglialegna illegali, premiati dalla domanda internazionale di legname.

Foreste insulari delle Filippine sono molto sensibili, e subiscono la forte pressione del turismo, delle specie aliene invasive, e dell'innalzamento del livello del mare provocato dal riscaldamento globale.

Sempre più spesso, le foreste della Mesoamerica, che si estendono dal Messico al Costa Rica, vengono abbattute per fare spazio all'agricoltura, all'allevamento del bestiame , e ai villaggi turistici. Le foreste della fascia orientale sono inoltre l’habitat de mogano, uno dei legni tropicali più pregiati del mondo. L’ultima minaccia è il commercio di droga che rende la regione instabile creando spazio per attività illegali come la deforestazione.

Seconda per dimensioni solo all’Amazzonia ,la foresta pluviale del Congo si estende su sei paesi africani. Questa preziosa foresta che h dato i natali all’umanità, sta scomparendo a causa dell’attività combinata del prelievo di legname che apre le strade e dell’espansione delllagricoltura, dalla manioca alla palma da olio.

La boscaglia asciutta che circonda l’Amazzonica, detta anche Cerrado, è uno dei più grandi grandi ambienti di foresta e savana del mondo. meno famosa delle savane dell'Africa, che ospitano elefanti e leoni, il Cerrado è minacciato dall’agricoltura (in particolare dalle coltivazioni di mais), dalla produzione di carbone, dalle dighe e dall’llevamento di bestiame.

La Foresta Atlantica asciutta, come quella ora protetta nel Parco Nazionale della Chapada Diamantina Brasile, è tutt’ora minacciata

Joomla templates by a4joomla