A seguito di un incontro tenutosi a Yaounde (Camerun) lo scorso novembre, il Direttore Esecutivo di FSC-Internazionale, Andre de Freitas, ha annunciato l’avvio dell’ultima fase di consultazione per lo Standard Forestale Regionale FSC relativo al Bacino del Congo. Si tratta di un documento sviluppato da un apposito gruppo di lavoro composto di rappresentanti dei paesi coinvolti e dell’intera regione, ripartiti in tre camere (ambientale, sociale ed economica).

L'ambito geografico coperto comprende Camerun, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo e Gabon, mentre l'obiettivo é quello di fornire un quadro armonizzato degli standard nazionali in essere e in corso di definizione, così da disporre di un set di indicatori applicabili in tutta la regione in luogo degli attuali cinque standard generici definiti dagli enti di certificazione e utilizzati in campo. 
La consultazione delle parti interessate si prefigge soprattutto di individuare rilevanti e sostanziali differenze a livello nazionale, così da poter adattare gli indicatori. Ciascun paese coinvolto sta anche sviluppando una versione nazionale dello standard, che integra la versione regionale con allegati e indicazioni specifiche relativi a norme e leggi nazionali/locali, liste di specie a rischio e altre peculiarità.
Vista l’ampiezza e l’importanza della materia, il periodo di consultazione, normalmente fissato in 60 giorni, sarà ampliato a 90 giorni, concludendosi l’8 febbraio 2010.

E’ possibile consultare online:
- la bozza dello Standard Regionale FSC per il Bacino del Congo;
- il programma di lavoro per la definizione di tale standard.
Gli standard nazionali dei 5 paesi interessati saranno pubblicati appena disponibili.
Per maggiori informazioni e dettagli é possibile consultare la pagina dedicata all'iniziativa sul sito internazionale di FSC.

Joomla templates by a4joomla