La Green Press Initiative ha recentemente lanciato un nuovo programma di certificazione per indicare gli editori in grado di assicurare record e verificabili di protezione dell'ambiente. Il programma di certificazione è stato sviluppato nel corso di un triennio, durante il quale ha raccolto commenti e feedback da parte di stakeholders e associazioni ambientaliste attive sui temi della carta e delle foreste.


Il programma di certificazione stabilisce un significativo livello minimo per gli editori e impone loro di eliminare gradualmente la quasi totalità delle fibre da fonti controverse (oltre il 95% della carta deve essere certificato FSC, FSC Controlled Wood, riciclati o agricolo o provenire da fibre alternative). Per qualificarsi gli editori dovranno inoltre presentare una documentazione che attesti che sono soddisfatti i parametri minimi per l'uso di fibre riciclate e della carta certificata FSC. Il programma di certificazione include altre azioni volte a ridurre gli impatti ambientali, come la riduzione del consumo di carta e una significativa riduzione del consumo energetico.
Il programma prevede la certificazione semplice, la certificazione argento e la certificazione oro, ciascuno dei quali rappresenta un livello diverso di salvaguardia ambientale. Per ogni livello di certificazione sono previste quattro diverse opzioni che un editore può scegliere. Le opzioni sono configurate in modo tale che ciascun editore che utilizza quasi interamente riciclata e carta certificata FSC dovrà fare ben poco per qualificarsi per la certificazione, mentre un editore che utilizza relativamente meno carta riciclata o certificata FSC dovrà affrontare un impegno più sostanzioso in altri settori, come la riduzione del consumo di carta o di di energia. Indipendentemente dal livello di certificazione o dall'opzione scelta dai singoli editori, questi dovranno dimostrare di avere eliminato tutte le fibre da fonti controverse.
Maggiori informazioni sul programma di certificazione, tra cui l'applicazione on-line per gli editori sono disponibili sul sito at www.greenpressinitiative.org/certification. .

 

Joomla templates by a4joomla