Il piano per la costruzione di un tratto della nuova autostrada Mosca-San Pietroburgo attraverso il parco naturale della foresta di Khimki Forest rischia di distruggere un prezioso ecosistema. La caparbia resistenza delle comuintà di Khimki, a nord-ovest, ne ha fatto una questione nazionale. Domenica 22 agosto, oltre duemila persone si sono radunate in Piazza Pushkin, a Mosca, per protestare contro la costruzione dell'autostrada attraverso la foresta protetta.


La foresta di Khimki Forest è un ecosistema unico nell'area moscovita, con quercie pluricentenarie, abitati da alci, cinghiali e numerose specie di uccelli.
L'autostrada Mosca - San Pieroburgo taglierà in due la foresta di Khimki, nel tratto dalla circonvallazione di Mosca all'aeroporto di Sheremetyevo. Gli ambientalisti russi si sono appellati per mesi  alle autorità di Mosca e al Cremlino chiedendo la modifica del percorso dell'autostrada. Il concerto previsto in occasione della protesta di domenica è stato vietato dalle autorità. Il cantante rock Yury Shevchuk ha così cantato le sue canzoni senza un amplificazione. e una chitarra acustica strimpellata. Ha detto alla folla che stava prendendo parte alla protesta perché la natura in Russia sta morendo.
"Come musicisti volevamo organizzare un concerto in difesa della natura, delle foreste e del lago Baikal - ha spiegato - La foresta di Khimki è un simbolo per tutti".
Shevchuk  non è nuovo a queste sortite. Nel corso di un incontro col primo ministro Vladimir Putin lo scorso maggio, aveva sfidato apertamente l'autoritario leader del paese, dicendo manifestazioni in Russia sono represse da servizi di sicurezza "repressivi".

Il conflitto che opponeva le autorità Oblast di Mosca e il ministero dei Trasporti, agli abitanti di Khimki e di Mosca, è divampato coinvolgendo il Primo Ministro Putin, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, il governo della città di Mosca, Greenpeace, il Parlamento europeo, il Partito Verde Europeo e decine di organizzazioni ecologiste, sia all'interno della Russia e oltre. In questo clima surriscaldato, si suppone che anche l'attentato alla vita del giornalista Mikhail Beketov, avvenuto nel 2008, sia da legarsi ai progetti di costruzione nella foresta di Khimki.


Lo scorso luglio il campo degli ambientalisti è stato aggredito da assaltatori dal volto coperto. La polizia, chiamata dagli ambientalisti, non è intervenuta, ma succesivamente ha arrestato sette a ttivisti e due giornalisti.
Successivamente il leader della protesta, Yevgenia Chirikova, è stata arrestata illegalmente.

Il progetto è nato come il partenariato tra pubblico e privato con la partecipazione di grandi banche di investimento occidentali - la BERS e la Banca europea degli investimenti. L'intermediazione è gestita dalla North-West Investment Company, sostenuta dalle francesi Vinci e Eurovia. Il progetto è gestito da un 'impresa, Avtodor, che al tempo stesso ha poteri di agenzia statale.
Il percorso attraverso la foresta, benchè illegale e più lungo, permette di evitare viadotti e gallerie, e eventuali contrattazioni con i proprietari dei terreni.

Dopo mesi di conflitto, Greenpeace e il WWF si sono appellati al Partito Verde Europeo far ritirare la partecipazione europea al progetto, se il percorso dell'autostrada non sarà mutato, e il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che afferma come un investimento europeo al progetto sia inaccettabile. Bankwatch, ha iniziato a seguire con attenzione gli sviluppi, e perfino il Senato francese ha messo in guardia la società Vinci. Vale la pena notare che la Duma russa è evidentemente meno preoccupato per il problema di quella francese Senato. Nel frattempo, oltre 40 organizzazioni ecologiste russe hanno richiesto ai potenziali investitori di ritirarsi dal progetto fino a quando la foresta di Khimki non sarà protetta.

Per maggiori dettagli, leggi l'articolo di Yevgenia Chirikova, di Ecodefense

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