L'agenzia forestale svedese ha recentemente concesso permessi di taglio in una vasta area foresta subalpina ancora incontaminata e non toccata da strade. Protect the Forest e Friends of the Earth Svezia criticano la scelta delle autorità svedesi e richiedono una radicale modifica della normativa di gestione forestale.


Il delta del fiume Änok si trova nel cuore di una delle ultime distese di wilderness d'Europa, al confine con il Patrimonio Mondiale dell'UNESCO Lapponia e solo a pochi chilometri di distanza dal Parco Nazionale di Sarek. Le foreste lungo il delta sono tra le più belle pinete vergini del nel paese. Sia le associazioni ambientaliste che le autorità forestali sanno bene che quest'area ospita foreste di alto valore di conservazione, ma questo non ha impedito a queste ultime di rilasciare permessi di taglio nel delta del fiume Änok.

"Il taglio nelle foreste vergini dell'Änok è un chiaro esempio di come la legge svedese sulla gestione forestale non sia in grado di bilanciare gli interessi produttivi con le priorità di protezione ambientale - spiega Daniel Rutschman, di Protect the Forest - Tra licenze di taglio e la draconiana decurtazione dei finanziamenti ala protezione delle foreste, l'intera politica forestale della Svezia si è sgretolata".

Lo scorso autunno, al vertice ONU sulla biodiversità, la Svezia ha firmato assieme ad altri 192 in altri paesi, un accordo internazionale che prevede la protezione di almeno il 17 per cento di ciascun ecosistema terrestre entro il 2020. Ma il governo non ha tradotto in legge gli impegni assunti, e del resto non applica neppure le direttive europee sulle specie e gli habitat.

"Il modello forestale svedese, basato sull'approccio volontario, si è mostrato insufficiente - ha aggiunto Ellie Cijvat, di Friends of the Earth Svezia - Anche l'industria forestale si è dimostrata incapace di  assumersi la responsabilità della protezione delle foreste. E' ora che la Svezia approvi una legge in grado di proteggere le foreste primarie e le aree di alto valore di conservazione. Serve un quadro giuridico che assicuri pratiche forestali ecocompatibili, in grado di rispettare il suolo, l'acqua e la biodiversità, e stimoli metodologie di gestione a basso impatto".

Protect the Forest e Friends of the Earth Svezia chiedono al governo di fermare la distruzione dell'ecosistema forestale e di proteggere le aree di valore come il delta del fiume Änok .

Immagini:
Deforestazione e taglio a raso
http://protecttheforest.se/upprop/en/photo-gallery/gallery/2
http://protecttheforest.se/en/gallery/gallery/6
Immagini dal delta dell'Änok:
http://protecttheforest.se/en/gallery/gallery/8
Foreste minacciate in Svezia:
http://protecttheforest.se/upprop/en/photo-gallery/gallery/1

 

Joomla templates by a4joomla