La scorsa settimana, il Gruppo IOI ha ricevuto una visita inaspettata da un gruppo di attivisti che ha consegnato una grande foto del villaggio della comunità di Long Teran Kanan, le cui terre tradizionali sono stati convertiti in piantagioni dal Gruppo IOI.

La consegna è avvenuta una settimana del termine ultimo dato dal Roundtable for Sustainable Palm Oil (RSPO)  al gruppo IOI per rispondere alle esigenze dello schema di certificazione. Se il gruppo IOI non riesce ad avviare soluzioni accettabili al il conflitto sociale causato dall'espansione delle proprie  piantagioni di olio di palma in Sarawak, il'impresa dovrà affrontare ulteriori sanzioni.

La Cargill - il più grande importatore di olio di palma negli Stati Uniti - acquista una notevole quantità di olio di palma dal Gruppo IOI. I reiterati rifiuti del Gruppo IOI di risolvere il conflitto con la comunità di Long Teran, ha spinto numerose associazioni ambientaliste, tra cui RAN, a richiedere alla Cargill di non acquistare più dalla IOI olio di palma.

 

Joomla templates by a4joomla