I satelliti della NASA del sistema di allerta globale Disturbance Forest (GLOF-DAS). raccolto segnali di potenziale deforestazione su vaste aree di America Latina, Africa occidentale e centrale, e Sud-Est asiatico tra il 1 luglio e il 30 settembre. In America Latina, forti segnali di potenziale deforestazione vengono dalle regioni della costa del Pacifico: Colombia, Ecuador, Venezuela meridionale, il Chaco boliviano fino allo stato brasiliano di Parà.

 In Asia i maggiori segnali di deforestazione sono identificati in Myanmar e Borneo indonesiano, mentre in Africa i segni di perdita forestale sono più forti in Liberia, Costa d'Avorio, Nigeria, Camerun, Gabon e Repubblica Democratica del Congo.

Il sistema GLOF-DAS si basa sui satelliti NASA Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) in grado di rilevare i cambiamenti nella copertura forestale rispetto all'osservazione effettuata l'anno precedente, registrando cambiamenti di oltre il 40 per cento in aree di chilometri quadrati (5x5).
Il sistema GLOF-DAS è stato sviluppato in collaborazione con Cal State Monterey Bay e la NASA Ames Research Center. Le mappe sono scaricabili sul sito di Mongabay.com.

Joomla templates by a4joomla