Secondo la coalizione indonesiana Eyes on the Forest (EOF), l'impresa cartaria Asia Pulp & Paper (APP), non mantiene la promessa di proteggere le foreste naturali. In un rapporto pubblicato ieri, EoF denuncia l'abbattimento di foreste naturali in concessione di un fornitore della Asia Pulp & Paper (APP), la PT Riau Indo Agropalma (RIA), nel blocco forestale del Kerumuta, un importante habitat della tigre di Sumatra.

 

"Questo incidente avviene mentre la APP se ne va in giro per il mondo a presentare la bontà della nuova policy - ha commentato Hariansyah Usman dell'associazione ambientalista indonesiana Walhi - mentre farebbe bene a fare più attenzione a quel che avviene sul campo, anche se non figura nelle presentazioni di marketing."

"Il caso messo in luce dalle associazioni dimostra chiaramente che la APP non sta prendendo sul serio gli impegni assunti - ha aggiunto Muslim Rasyid, della rete locale Jikalahari - Le violazioni mostrano che APP non si è ancora davvero impegnata nella protezione delle foreste, e temiamo la nuova policy possa ridursi a mero greenwashing sul mercato globale. ".

Secondo APP tuttavia, l'abbattimento della foreste è avvenuto un un'area gestita da una comunità locale, che ha un contratto di collaborazione con la PT Riau Indo Agropalma, e quindi non fa parte della moratoria. L'azienda ha promesso una accurata indagine sul caso. Secondo le ONG, però, qualunque sia la conclusione dell'indagine, il caso dimostra che la moratoria contiene ancora troppe scappatoie che permettono l'abbattimento di foreste naturali.

Joomla templates by a4joomla