Una recente ricerca pubblicata dalla Environmental Foundation for Africa e la dalla ERM Foundation mette in luce come la frammentazione forestale aumenti il rischio della trasmissione del virus Ebola da animale a uomo, un rischio che sussiste anche per altre malattie epidemiche. Secondo il rapporto, la distruzione delle foreste in Liberia, Guinea e Sierra Leone ha contribuito alla diffusione del virus dagli animali all’uomo: nelle aree di recente deforestazione, la probabilità di contatto fisico tra umani e animali selvatici, e con essa il rischio di contagio, è aumentata del  75 per cento.
 
Gli studiosi hanno concentrato le loro ricerche su sette focolai di trasmissione del virus Ebola dal serbatoio selvatico agli umani. Il sospetto ricade principalmente su alcuni pipistrelli indicati come portatori. Lo studio ha evidenziato come in tre casi il cambiamento della copertura forestale nel corso degli ultimi decenni abbia giocato un ruolo importante. La frammentazione delle foreste aumenta il confine tra foresta e insediamenti, ed espone più persone al virus Ebola e ad altre malattie.
Questo risultato mette in evidenza la necessità di una gestione responsabile delle foreste e aggiunge un elemento cruciale ai possibile impatti della deforestazione. 
Joomla templates by a4joomla