Giovedì scorso la polizia federale e la security privata della piantagione di legno di Arapuel hanno assaltato l’accampamento di contadini del Movimento Sem Terra (senza terra) nel comune di Quedas do Iguaçu, nello stato del Paraná. Nel campo vivevano diverse famiglie di contadini, due dei quali sono rimasti uccisi. Vilmar Bordim, di 44 anni, sposato e con tre figli, e Leomar Bhorbak, di 25 anni, che lascia la moglie al nono mese di gravidanza. Almeno altri sette contadini sono rimasti feriti.
Il campo “Thomas D. Baldwin”  era abitato da duemila e cinquecento famiglie che occupavano terre di cui si era impossessata illegalmente dalla the Araupel. Si trattava in fatti di terre pubbliche destinate alla riforma agraria, secondo quanto sancito da un verdetto della magistratura.

Secondo le dichiarazioni delle vittime dell'attentato, non c’erano segni di conflitto, e l’agguato è giunto inatteso, Venticinque contadini stavano viaggiando in un furgoncino a sei chilometri dal campo quando sono stati sorpresi dall’agguato. I contadini sono fuggili verso il campo cercando protezione dai colpi di arma da fuoco sparati dalla sicurezza.

Il luogo dell’agguato è quindi stato isolato dalla polizia, che han impedito le famiglie delle vittime, ad avvocati e giornalisti di accedervi. Il movimento Sem Terra teme che la stessa polizia stia distruggendo le prove rimaste sul posto.
 
Secondo il movimento, la polizia militare ha creato un clima di terrore nella città di Quadas do Iguaçu, pattugliando le strade e  gli ospedali dove sono curati i feriti, e impedendo alle vittime dell’aggressione qualsiasi contatto con le loro famiglie, con avvocati o giornalisti.

Il Movimento Sem Terra richiede un'indagine immediata sui fatti, l’arresto degli agenti di polizia e delle guardie private coinvolte nelle violenze, e la punizione dei mandanti del crimine e il ritiro dalla città della polizia e delle guardie private assoldate dalla Arapuel.
Joomla templates by a4joomla