Continuano le proteste indigene contro il nuovo disegno di legge legislative in materia di foreste e fauna selvatica in Perù, il secondo paese più boscoso in Sud America. I popoli indigeni richiedono il preventivo consenso sulla legge (previsto dalla convenzione ONU sui popoli indigeni) in modo che questa preservi i diritti ancestrali sulle loro terre, e regolamenti l'uso del territorio nel rispetto delle proprietà comuni. Sono 1.200 le comunità indigene riconosciute, ma ci sono molte altre che aspettano ancora il riconoscimento.


Il disegno di legge prevede un catasto delle risorse forestali, per prevenire le controversie legate alla diversità delle attività economiche. "Questo è un progresso perché non è possibile prendere decisioni sulla destinazione d'uso delle foreste non sappiamo dove sono le risorse" ha detto a Tierramérica José Luis Capella, dell'associazione peruviana di diritto ambientale, facendo notare che quasi il 60 per cento del territorio peruviano è coperto da foreste. Ma secondo altre associazioni, mancano garanzie per assicurare i diritti indigeni sulle terre ancestrali "Questa deve essere una garanzia prima vengano imposti piani dall'alto", spiega Sandro Chávez, presidente del Forum ecologico, secondo cui il testo non attenua i timori della comunità indigene circa l'espansione del settore agricolo, come nel caso dei biocarburanti, o dell'estrazione di petrolifera.  Non si tratta di dettagli: secondo i dati ufficiali, il numero di lotti petroliferi concessi è passato da 30 nel 2000 a 151 nel 2006, in gran parte (89 per cento) della regione amazzonica.

L'integrazione della proprietà comune comunale nella proposta di legge è frutto dell'accordo tra i governo e gruppi indigeni. Il dialogo era stato avviato dal governo di Alan García in seguito alla morte di oltre 33 persone nel corso delle proteste nella provincia settentrionale di Bagua lo scorso giugno. Il disegno di legge apre alcune falle nel controllo del taglio illegale e dei cambiamenti d'uso del suolo, mentre manca un divieto di abbattere le specie in via di estinzione e un sistema per il tracciamento legname prelevato in foresta, che contribuirebbe contrastare l'illegalità.

 

Joomla templates by a4joomla