Un indio dell'ultima tribù non amazzonica ancora rimasta incontattata, è stato avvistato in una zona occupata dagli allevatori di bestiame, e a rischio di deforestazione. L'avvistamento è stato segnalato da Survival. Appena individuato, l’uomo si è nascosto dietro a un albero e si è dato alla fuga, ma nei giorni successivi sono stati rinvenuti i segni di un accampamento, una ciotola di terracotta impiegata per tostare i semi e della selvaggina pronta per essere cucinata.


L’uomo appartiene al popolo dei Ayoreo-Totobiegosode, tribù di Indios incontattati che vive nelle foreste asciutte del Paraguay settentrionale. Il loro numero è imprecisato. Quel che è certo, è che ultimi anni i Totobiegosode hanno perso tratti della foresta che li ospita, caduti nelle mani di allevatori di bestiame.

L’uomo è stato avvistato a sud degli allevamenti della Yaguarete. Le autorità paraguaiane hanno recentemente inflitto a questa impresa una multa di 16.000 dollari per aver nascosto la presenza di indios nelle foreste da loro disboscate. In una lettera inviata al governo del Paraguay in merito agli avvistamenti, alcuni leader dei Totobiegosode hanno espresso la preoccupazione per i loro fratelli che ancora vivono icontattati nella foresta, "minacciati dalla deforestazione della regione".

Joomla templates by a4joomla