Dopo anni di rifiuti e rimandi, il goveno del Canada ha formalmente riconosciuto la Dichiarazione dell'ONU sui Diritti dei popoli indigeni. Per anni il Canada è stato l'unico paese ad opporsi alla Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni; gli unici altri tre paesi ch si erano opposti, avevano nel frattempo riconsiderato la propria posizione.


John McNee, ambasciatore canadese all'ONU, ha incontrato il Presidente dell'Assemblea Generale dell'ONU Joseph Deiss, per comunicargli la decisione del proprio governo: "Capiamo e rispettiamo l'importanza della a Dichiarazione dell'ONU sui Diritti dei popoli indigeni in Canada e nel mondo - ha spiegato John Duncan, ministro degli Affari Indiani - il Canada ha riconosciuto la Dichiarazione per migliorare le proprie relazioni con propri popoli aborigeni".
"Il Canada si impegna a proteggere e promuovere i diritti dei popooli indigeni" ha aggiutno il ministro degli esteri Lawrence Cannon.

La Dichiarazione dell'ONU sui Diritti dei popoli indigeni descrive i diritti individuali e collettivi dei popoli indigeni e stabilisce i principi che debbono permettere una relazione armoniosa e cooperativa tra i popoli indigeni e gli Stati, basata sul rispetto reciproco.

 

Joomla templates by a4joomla