La spedizione congiunta del Museo di Storia Naturale (NHM), Londra e il Museo di Storia Naturale di Asuncion per studiare la biodiversità delle foreste, la perdita delle foreste asciutte del Chaco in Paraguay ha risposto alle critiche circa il rischio di incontrare indigeni isolati, che potrebbero minacciare i nativi.  "Abbiamo raccolto numerosi consigli dei nostri partner locali in Paraguay su come ridurre al minimo il rischio di contatto con comunità indigene", spiegano i rappresentanti del Museo di Asuncion a mongabay.com, sottolineando il fatto che la spedizione, della durata di un mese, includerà membri della comunità indigena in questione, gli Ayoreo, oltre a una rappresentanza delle autorità del Paraguay.


"Ci è stato assicurato dai capi del popolo Ayoreo, attraverso l'Unione Navitas Ayoreos del Paraguay (UNAP), che non solo alcuni dei loro membri sono pronti a unirsi alla nostra spedizione, ma tra questi anche un anziano, che solo aiuterà il nostro staff, condividendo le sue conoscenze, e assicurando la forma più appropriata di  contatto", ha spiegato l'Ufficio Stampa della spedizione.

Il dibattito è iniziato quando un locale gruppo indigeno, Iniciativa Amotocodie (IA), ha inviato una lettera aperta al museo chiedendo di annullare la spedizione, per evitare il rischio di "genocidio", in caso di contatto con gruppi indigeni che hanno scelto di restare isolati.  "Se questa spedizione andrà avanti, ci domandiamo perché preferite scegliete di vite umane solo perché gli scienziati inglesi vogliono studiare le piante e gli animali - si legge nella lettera in parte - C'è un rschio troppo alto: il contagio di malattie dei bianchi - che vengono proprio dal contatto". Non si tratta di esagerazioni: numerosi gruppi indigeni sono stati sterminati dal contagio, anche involontario, di malattie come la comune influenza, per le quali non hanno anticorpi. I gruppi indigeni non contattati sono estremamente sensibili alle malattie occidentali. Qualora si verificasse un contatto, si calcola che tra il 50 e il 90% di indigeni siano destinati a perire.

Ma la spedizione non è solo rischiosa solo per i gruppi indigeni. Jonathan Mowzer. Survival International ha spiegato che tale contatto potrebbe anche sfociare in violenze. Gli Ayoreo hanno risposto a precedenti spedizioni con le loro lance, ed è possibile che attacchino i membri della spedizione.

Ma la spedizione,  di ben 60 membri va avanti, nella speranza di trovare nuove specie di piante, insetti, anfibi, rettili, e, se fortunati, anche gli uccelli ei mammiferi, in una zona che sta rapidamente scomparendo, assediata dal prelievo di legname e dall'allevamento.

Il Chaco è stato poco studiato dagli scienziati rispetto al suo cugino più noto e più umido, l'Amazzonia. Ma secondo i ricercatori, il Chaco è l'habitat di diversi mammiferi minacciati, tra cui il tapiro pianura (Tapirus terrestris), l'armadillo gigante (Priodontes maximus), entrambi classificati come vulnerabili nella Lista Rossa IUCN, e il pecari Chacoan considerato anch'esso in pericolo. L'area è anche sede del più grande felino d'America, il giaguaro.

Sessanta anni fa, la popolazione di Ayoreo del Chaco era di circa 5.000, ma la maggior parte di questi sono stati costretti a uscire dalla foresta dall'arrivo degli allevatorie dei missionari.

 

Joomla templates by a4joomla