Lo stesso giorno in cui il presidente guatemalteco Otto Pérez Molina ha annunciato una moratoria di due anni sulle miniere, l'attivista ambientalista Santos Fidel Ajau Suret è stato ucciso dopo aver lasciato il presidio pacifico della comunità La Puya. Attivista di 54 anni, Otto Pérez Molina si batteva contro la miniera di El Tambor. Nel marzo 2012, la comunità di San José del Golfo e San Pedro Ayampuc aveva richiesto l'annullamento del permesso di sfruttamento accordato alla compagnia mineraria americana Kappes Cassidy and Associates (KCA della) nella regione montana di Tambor e organizzato un blocco stradale pacifico che ha incontrato la repressione spesso violenta e sistematica organizzata da parte della compagnia mineraria.

Il 13 giugno 2012 un gruppo di sconosciuti ha tentato di assassinare la leader della comunità Yolanda Oqueli Veliz. Se la minaccia non fosse stata abbastanza chiara, la sua abitazione è stata fatto oggetto di una mitragliata, lo stesso giorno dell'omicidio di Ajau Suret.

Malgrado ciò, l'opposizione della comunità locale alla compagnia mineraria resta pacifica e non violenta. 

Nel frattempo il presidente Pérez Molina ha indetto una moratoria di due anni sul rilascio di concessioni minerarie, ma questo non influisce sulla miniera di La Puya, che è stata già approvata. 

Joomla templates by a4joomla