Le foreste del Canada, che erano un grande deposito mondiale di carbonio, stanno iniziando a rilasciare sempre più gas serra.
E' quanto emerge dai più recenti studi: all'erosione causata dal prelievo di legno, si sono affiancati gli incendi e le infestazioni di insetti. Il risultato è un drastico aumento delle emissioni di CO2.


Il Canada ospita oltre il 7% delle foreste del pianeta, ma l'aumento delle temperature e l'erosione degli ecosistemi le rende sempre più fragili. Alla pratica del taglio a raso per il prelievo di legname, finalizzato soprattutto alla produzione di carta, si sono aggiunti gli effetti del riscaldamento globale. Le temperature più elevate infatti seccano il suolo, che diviene un vettore di incendi. Questi a loro volta rilasciano enormi quantità di carbonio in atmosfera, contribuendo all'effetto serra. Altra conseguenza del cambiamento del clima è la diffusione di insetti come lo scarabeo del pino di montagna (Dendroctonus ponderosae), che ha devastato decine di migliaia di chilometri quadrati di foresta, attaccando di preferenza gli alberi più vecchi. La sua popolazione, non più controllata dalle fredde temperature invernali, ha iniziato a espandersi esponenzialmente.

Joomla templates by a4joomla