Una montagna di traversine di legno tropicale per Pietro Lunardi. Questa mattina, il ministro per le Infrastrutture ha trovato questo spettacolo di fronte all'ingresso del Ministero, dove gli attivisti di Greenpeace hanno restituito al mittente legno di Azobè proveniente dalla distruzione delle foreste tropicali in Africa.


Greenpeace ha consegnato un rapporto in cui si evidenzia come le Ferrovie dello Stato abbiano acquistato il legname per traverse, armamenti e altro materiale in Azobè dalla Tecnoalp srl, che a sua volta si rifornisce dalla compagnia asiatica OTC (Oriantal Timber Company). La OTC è un'impresa del legname legata al traffico d'armi.
Come indicato dal rapporto del comitato degli esperti del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, la OTC svolge un ruolo essenziale nella guerra civile in Sierra, fornendo strutture e mezzi per il traffico di armi. Le strade aperte e mantenute per l'estrazione del legno, vengono utilizzate per i movimenti di armi verso la Sierra Leone. Gli autocarri impiegati per il trasporto del legno vengono usati anche per trasportare armi.La milizia della compagnia  è stata inoltre  accusata da più parti di avere propri campi di detenzione.

Proprio quando si faceva più forte il coinvolgimento del settore del legno con il traffico di armi e con la guerra civile in Sierra Leone, l'Italia moltiplicava per 25 volte le proprie importazioni di tronchi da questo paese. La Liberia è diventata così il secondo paese esportatore di tronchi verso l'Italia (dopo il Camerun), con 48.100 m3 di tronchi tra gennaio e giugno del 2000 , e si segnala una continua crescita delle importazioni  di tronchi anche nel 2001.
La crescita del consumo di Azobè (Lophira alata) ha visto negli ultimi anni una costante crescita. Ma tale legno
proviene dalla distruzione delle foreste dell'Africa occidentale e centrale.

La Liberia ospita l'ultima grande area di foreste pluviali dell'Africa Occidentale. Nella maggior parte dei paesi dell'Africa Occidentale (Costa d'Avorio, Ghana e Nigeria) le foreste che si estendevano dalla costa all'interno, sono state devastate. La Liberia è l'unico paese nella regione ancora dotato di una considerevole estensione di foreste. Si tratta di un ecosistema  prezioso, con una forte componente endemica e ricco di specie  che richiedono protezione, come la mangosta liberiana e l'ippopotamo pigmeo.

In particolare, l'acquisto di legname liberiano dovrebbe essere assolutamente evitato, in seguito alle accuse da parte degli esperti  del Consiglio di Sicurezza dell'ONU .

Per quanto possa sembrare incredibile, continua ad essere acquistato legno illegale, o proveniente da pratiche distruttive. Il fatto che un'impresa a capitale pubblico come le Ferrovie dello Stato si rifornisca di prodotti fabbricati con il legno della OTC, il cui commercio finanzia direttamente la guerra in Africa occidentale, rende evidente l'urgenza dell'adozione di una chiara politica dei rifornimenti da parte del governo e delle imprese.

Un'importante gara, per un valore presunto di 17 miliardi per l'acquisto di traverse in Azobè o Rovere, ancora non è stata chiusa. Sarebbe un tragico errore non richiedere alla impresa fornitrice garanzie sulla provenienza del legname. Ancora nel settembre e nell'ottobre 2001 il magazzino della Tecnoalp era pieno di tronchi col marchio della OTC.

Greenpeace chiede al governo un impegno vincolante affinché tutti gli uffici e le strutture pubbliche e gli enti a capitale pubblico utilizzino prodotti forestali non provenienti dalla distruzione delle foreste primarie e prodotti in legno dotati di certificazione ambientale e sociale FSC (Forest Stewardship Council). L'iniziativa di oggi fa parte della campagna internazionale di Greenpeace per la protezien delle ultime foreste primarie del pianeta. La prossima settimana i governi di tutti i paesi si riuniranno a Montreal per preparare il Summit delle Foreste che si terrà il prossimo anno all'Aja. Greenpeace ricorda l'assoluta necessità di un piano globale per le foreste, che preveda misure concrete, e adeguati finanziamenti per la protezione delle ultime grandi foreste primarie.

Joomla templates by a4joomla