Un nuovo studio della Banca Mondiale accusa la deforestazione illegale come una delle principali cause delle inondazioni., mentre genera enormi profitti che alimentano il crimine organizzato.  In alcuni paesi, tra cui Cambogia, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Gabon, Bolivia, Ecuador e Perù, il business il taglio illegale  rappresenta tra il 70 e il 90 del settore forestale, privando così i governi e le comunità locali dei fondi di cui hanno un disperato bisogno e alimentando il fenomeno della corruzione di massa. Il rapporto stima che il fatturato della deforestazione illegale si aggiri nel mondo tra i 10 e i 15 miliardi di dollari annui.


Il rapporto, titolato "Justice for Forests" (Giustizia per le foreste) sostiene come  gran parte del denaro generato dal taglio illegale finisca nelle tasche di funzionari corrotti e che l'approccio migliore per fermare il taglio è quello di trascinare i criminali in tribunale, una praticha che ha ottenuto successi in diversi paesi.

"Dobbiamo combattere la criminalità organizzata della deforestazione mondiale nello stesso modo con cui combattiamo la mafia che traffica medicinali o il racket delle estorsioni" afferma Jean Pesme, del World Bank Financial Market Integrity team. Purtroppo, la maggior parte della deforestazione passa inosservata, non viene dichiarata e quindi è ignorato.
E 'anche importante colpire i capi delle imprese criminali, piuttosto che limitarsi a punire la manovalanza, spinta tra le loro braccia da sfruttamento e povertà. All'altra estremità della catena commerciale, deve essere affrontata la domanda di legno illegale. Gli Stati Uniti hanno aperto la strada con il Lacey Act, il che impone a tutti gli operatori statunitensi di dimostrare che il loro legno proviene da una fonte legale. Questo ha ridotto la domanda di legno illegale, rendendolo meno attrattivo.
La deforestazione illegale è terribilmente dannosa, in diversi modi: riduce la biodiversità, danneggia gli habitat, riduce la capacità del pianeta di assorbire anidride carbonica, acutizzando il cambiamento climatico, e può portare ad autentici disastri naturali locali, con gravissimi impatti sulle comunità locali. Questo ultimo fattore è ampiamente trascurato, ma le foreste sostengono le popolazioni locali molti modi, fornendo risorse alimentari, riparo e assicurando la riproduzione delle culturale tradizionali. L'abbattimento della foresta è spesso legato a  violazioni dei diritti umani e a violenze, genera disastri naturali come frane e alluvioni, e provoca causare l'erosione del suolo.

"Anche se rappresenta un passo nella giusta direzione, è  necessario che la Banca Mondiale guardi anche al proprio ruolo nel finanziamento su vasta scala delle operazioni che beneficiano della deforestazione - ha commentato Lindsey Allen, del Rainforest Action Network - Se seguiamo i flussi finanziari della deforestazione, scopriamo che la Banca Mondiale e il Fondo Monetario stanno finanziando proprio le infrastrutture e l'espansione di settori più distruttivi come la carta e l'olio di palma".

"C'è chi rischia la vita per investigare sulle bande criminali che operano illegalmente all'interno della foresta, ma sono i mandanti, i potenti attori, spesso intoccabili che devono essere portati di fronte alla giustizia", ha detto Faith Doherty, della Environmental Investigation Agency (EIA)i.

 

Joomla templates by a4joomla