Il Ministero dell'Ambiente indonesiano ha annunciato che citerà in giudizio 14 imprese di polpa e carta per taglio illegale terreni nella provincia di Riau, nell'isola di Sumatra, secondo quanto riporta la rivista indonesiana Tempo. 12 delle 14 imprese sono legate alla Asia Pulp & Paper (APP) o alla Asia Pacific Resources International Holdings Limited (APRIL), i due colossi indonesiani del settore cartario, già accusati dalle associazioni ambientaliste della distruzione delle foreste pluviali e torbiere, tra cui habitat essenziali per specie invia di estinzione, come la tigre e l'elefante di Sumatra e l'orango.

 

Secondo Tempo, il Ministero dell'Ambiente sta preparando una causa civile nei confronti delle 14 imprese per operazioni di taglio illegale emerse da un'investigazione della polizia nel 2007. Il caso era stato poi frettolosamente chiuso l'anno successivo, in seguito a forti pressioni politiche. Il danno causato dalle imprese cartarie è valutato attorno ai  2.067 miliardi di rupie (225 miliardi di dollari). Il valore del legname prelevato illegalmente rappresenta solo il 4 per cento dei danni causati, mentre gran parte del danno è lecato alla perdita ecologica: dalle emissioni di carbonio, al degrado delle risorse idriche, all'erosione del suolo, fino alla perdita di biodiversità.

 

La Commissione per l'eradicazione della mafia giudiziaria, ha invitato lo scorso anno la polizia a riaprire l'inchiesta, ma l'appello è stato allgramente ignorato dal capo della polizia nazionale, dal Procuratore Generale e dal Ministero dell'Ambiente fino alla scadenza del mandato della Commissione, il 31 Dicembre 2011. In gennaio però, il Ministero dell'Ambiente ha detto che stava valutanto sulle accuse di deforestazione illegale, e in febbraio, i funzionari del Ministero hanno valutato la possibilità di una causa. Ma secondo Tempo, il Ministero delle Foreste si oppone alla riapertura del caso. Sia APRIL che APP sostengono di rispettare le leggi dell'Indonesia.

Sumatra ha perso 3,7 milioni di ettari di foresta tra il 2000 e il 2009. Dal 1985 l'isola ha perso metà della sua copertura forestale. La maggior parte della deforestazione si è verificato in Riau e Jambi, dove la produzione della cellulosa e della carta è cresciuta più rapidamente.

Joomla templates by a4joomla