Un nuovo rapporto pubblicato dall'Environmental Investigation Agency (EIA) rivela come la massiccia deforestazione illegale in Siberia sia alimentata dal consumo di parquet in Europa e Stati Uniti. L'80 per cento del legname esportato da queste regioni è illegale. Si tratta di un traffico che arricchisce un pugno di operatori corrotti, mentre distrugge il prezioso ecosistema dell'Estremo Oriente russo, otre a sottrarre al paese di decine di milioni di dollari di entrate fiscali, e minacciare la sopravvivenza di oltre 100.000 indigeni.

 

"Il crimine organizzato invia brigate di taglialegna a rubare legnami pregiati da aree protette, e in questo modo decima l'ultimo habitat della tigre siberiana", spiega Alexander von Bismarck , dell'EIA. "L'Importazione di legno illegale a basso costo dalla Russia orientale crimine che minaccia le imprese che invece cercano di attenersi a pratiche responsabili".

Fingendosi acquirenti di legname, gli investigatori dell'EIA hanno avvicinato i responsabili della deforestazione illegale nell'Estremo Oriente russo e hanno documentato come che un'impresa denominata Suifenhe Xingjia Group ("Xingjia ") ammettesse chiaramente di fare ricorso al taglio illegale. Il principale cliente risulta essere il noto rivenditore statunitense di parchetti Lumber Liquidators. Il rapporto rivela che molti dei fornitori della Xingjia sono sotto inchiesta in Russia per deforestazione illegale e criminalità organizzata . Gli impiegati della Xingjia non si sono fatti problemi a rivelare agli investigatori dell'EIA che Lumber Liquidators è ben a conoscenza dell'origine del legname che acquista.

Il regolamento europeo EUTR e la legge statunitense Lacey Act impongono alle imprese di adottare misure volte a escludere che il legno tagliato illegalmente entri nei loro prodotti, ma in Cina ancora non esiste una simile legge.

"Qualsiasi azienda che acquisti i prodotti contenenti legno proveniente dalla Russia orientale, che questo avvenga direttamente o attraverso la Cina, deve sapere che corre il rischio di utilizzare legname rubato, e deve fare molta attenzione per garantirne la legalità" ha aggiunto von Bismarck .

 

Joomla templates by a4joomla