Sei miliardi di dollari sono scomparsi ib corruzione, secondo un rapporto pubblicato dalla Environmental Investigation Agency (EIA). Dati Corruzione: Esporre la reale portata del disboscamento in Myanmar, scrutare le cifre ufficiali sul raccolto di registro e le esportazioni di legname negli ultimi 15 anni. Silvicoltura e commercio punti dati del Myanmar Governo ad un disboscamento illegale multi-miliardi di dollari e le esportazioni buco nero - che indicano la criminalità diffusa e la corruzione ufficiale. I numeri infatti sono forniti dal Ministero della protezione dell’ambientale delle forestale , sono stati pubblicati dal gruppo Eleven media del Myanmar all'inizio di questo mese.

 

I dati ufficiali delle esportazioni tra il 2000 e il 2013 rappresentano appena il 28 per cento del commercio internazionale di tronchi del Myanmar - suggerendo che il 72 per cento delle esportazioni di tronchi erano illegali. Le importazioni di tronchi dal Myanmar risultano di 22,8 milioni di metri cubi, di importazioni di log provenienti da Myanmar, 16,4 milioni di metri cubi in più di quelli riportati dalle statistiche ufficiali delle esportazioni. Se tutti questi tronchi fossero caricati su container, produrrebbero una ila lunga due volte e mezzo il maggior fiume del paese, l’Irrawaddy. Il valore di queste esportazioni illegali è di quasi 6 miliardi di dollari - quattro volte i bilanci dell'istruzione e della sanità messi assieme negli anni 2014 e 2014.

L’EIA ha inoltre osservato che i volumi ufficiali di prelievo di legname costituivano appena il 53 per cento delle importazioni di tronchi del Myanmar registrate nelle dogane estere. "I dati ufficiali del governo sulle esportazioni di legname rivelano quanto il taglio illegale e il contrabbando di legname sianoi ormai endemici.

Si tratta di crimini resi possibili solo da una rete di corruzione istituzionale su vasta scala". Doherty ha aggiunto: “Il rapporto dell’EIA dimostra che questi crimini si verificano ormai in tutto il paese , anche in settori completamente sotto il controllo dell’impresa statale Myanmar Timber Enterprise. Decretando bando dell’esportazione di tronchi a partire dal prossimo primo aprile, il governo del Myanmar ha riconosciuto che grandi quantità di materie prime forestali vengono vengono saccheggiate e svendute a un prezzo assai inerire al loro reale valore."

Joomla templates by a4joomla