Un nuovo rapporto pubblicato da una coalizione di associazioni ambientaliste indonesiane e dall'Environmental Paper Network rivela come la seconda impresa cartacea indonesiana Asia Pacific Resources International Limited (APRIL) sia coinvolta in centinaia di conflitti con le comunità delle isole indonesiane di Sumatra e Borneo. Piantagioni di conflitto: capitolo 2 fornisce risultati di mesi di investigazioni, mostrando come  in sole cinque province dell'Indonesia, almeno 101 villaggi o comunità sono in conflitto attivo con le affiliate di APRIL o con i loro fornitori di legname, mentre oltre 500 villaggi potrebbero essere stati colpiti dalle operazioni forestali del gruppo.

Il rapporto pubblicato oggi si aggiunge all'analisi già pubblicata nel capitolo 1, incentrata sui conflitti sociali all'interno e intorno alle concessioni dei fornitori di legname ad Asia Pulp & Paper (APP). Insieme, APRIL e APP controllano circa l'80 percento della capacità produttiva della polpa indonesiana. I due capitoli combinati presentano un quadro impressionante degli impatti sociali dell'industria della pasta di legno e della carta in Indonesia e della necessità di una maggiore trasparenza e risoluzione dei conflitti.

La APRIL ha una lunga eredità di  deforestazione e impatti ambientali sociali. Tra il 2008 e il 2011 i fornitori di APRIL hanno abbattuto almeno 140.000 ettari di foresta naturale. Più di un quarto di tutte le foreste della provincia di Riau di Sumatra sono state eliminate per rifornire legname alle cartiere della APRIL. Questa massiccia conversione delle foreste ha anche colpito le popolazioni indigene e altre comunità locali. Le comunità che si affidano raccolgono resine, gomma  gomma, del sago e di altri prodotti della foresta hanno subito gli impatti delle attività della APRIL, portando a proteste radicali, come quando gli abitanti della penisola di Kampar e delle isole costiere di Sumatra si sono cuciti per simbolizzare come nessuno ascoltasse il loro disperato grido.
 
I conflitti sociali dei fornitori e degli affiliati di APRIL non riguardano solo chi acquista carta. Il conglomerato della APRIL, Royal Golden Eagle (RGE) utilizza grandi quantità di fibra di legno per rifornire di viscosa l'industria della moda. La consociata di APRIL, Sateri, è uno dei maggiori produttori del rayon, una fibra tessile sintetica e si i suoi prodotti si trovano nei capi di abbigliamento di marchi come Esprit, Zara e Marks & Spencer - assieme a molti altri meno trasparenti.
La viscosa è prodotta da fibre di legno e Sateri era si è rifornito per anni da Toba Pulp Lestari (un'altra società controllata dal proprietario della APRIL, la famiglia Tanoto) impresa coinvolta in dozzine di conflitti sociali con gli indigeni nel nord di Sumatra. Le comunità indigene denunciano come Toba Pulp Lestari abbia rubato le loro terre ancestrali per espandere le proprie piantagioni di eucalipti. Ora è la APRIL che rifornisce Sateri, attraverso la sua consociata Asia Pacific Rayon (APR), che ha due linee di produzione di fibre di viscosa presso la cartiera della APRIL a Kerinci, nella provincia di Riau.
"Man mano che APRIL si espande, aumenterà anche l'impatto non solo sulle torbiere e sulle comunità locali", ha affermato Rudiansyah, direttore esecutivo dell’associazione ambientalista WALHI in Jambi. "I risultati di questa ricerca mostrano l'incapacità della APRIL di mantenere i propri impegni di sostenibilità. Anche la recente affermazione da parte dell’impresa che non sussistano sostanziali conflitti sociali, dimostra questo fallimento. Se la APRIL è seria riguardo ai propri impegni, dovrebbe essere pienamente trasparente, coinvolgere le parti interessate d risolvere tutti i conflitti in modo partecipativo, iniziando con conflitti prioritari. In sostanza la APRIL dovrebbe cambiare  radicalmente le sue pratiche sul campo. Purtroppo invece la APRIL sembra limitarsi al semplice greenwash, in quanto nelle sue concessioni nonni registrano sostanziali progressi".
"Queste sono informazioni sono essenziali per le aziende socialmente responsabili in tutto il mondo che acquistano pasta di legno, carta e fibre tessili", ha aggiunto Sergio Baffoni, dell'Environmental Paper Network. “I nostri partner indonesiani hanno portato alla luce un chiaro caso: i marchi globali e i potenziali clienti devono esigere maggiore trasparenza da parte di APP e APRIL nella  risoluzione dei loro conflitti con le comunità indonesiane "il capitolo 2 mostra che la APRIL è lungi dall'attuare i propri impegni alla risoluzione di tali conflitti.
 
Joomla templates by a4joomla