Modello di lettera ai fornitori
Usare questa lettera come modello, sostituendo la parola
[Azienda] con il nome dell’impresa, e integrala o adattala in base alle
esigenze.
[Data]
[Nome e indirizzo del fornitore]
Gentile Sig./ra [destinatario]:
Le scrivo per informarLa delle nuove politiche di acquisto di [Azienda].
[Azienda] riconosce l’importanza della protezione dell’ambiente e dell’utilizzo responsabile delle risorse, e per questa ragione ha scelto di adottare strategie volte a ridurre il proprio impatto ambientale attraverso una maggiore efficienza e acquisti di carta mirati, selezionando esclusivamente prodotti in grado di dimostrare alti standard ambientali e sociali.
A questo scopo, il [data], [Azienda] ha adottato la politica di acquisto che Le allego, e che prevede:
1. Un utilizzo efficiente della carta e deu prodotti a base di carta, volto a ridurre il consumi.
2. L’incremento progressivo del contenuto di fibre riciclate, con le maggiori quantità possibile di fibre post-consumo, compatibili con la caratteristiche e le performance di ciascun prodotto.
3. La scelta di fibre di origine responsabile, garantita da standard certificazione indipendente del
livello del Forest Stewardship Council (FSC). Tale scelta implica l’esclusione di fibre provenienti da foreste minacciate, da foreste di alto valore di conservazione, dalla conversione di foreste naturali in piantagioni e da organismi geneticamente manipolati.
4. Il sostegno a pratiche ecologiche di produzione, scegliendo prodotti sbiancati senza uso di cloro o
composti del cloro (i.e. ossia PCF o TCF) e dando la preferenza a fornitori e produttori che impiegano energia rinnovabile.
5. L’implementazione di un sistema di separazione dei rifiuti volto ad assicurare un più facile e completo riciclaggio.
6. La pubblicazione dei progressi raggiunti sul sito web e nel rapporto ambientale.
Alla luce di questa politica, stiamo rivedendo le nostre procedure di acquisto e sarà molto apprezzato un impegno da parte della Sua azienda, per venire incontro alle nostre nuove esigenze. È infatti nostro desiderio continuare l’attuale proficua collaborazione.
[Azienda] è fiera di assumere la leadership del [settore produttivo in questione] nella protezione delle foreste e dell’ambiente. [Azienda] ha deciso di sostenere la “visione comune per la trasformazione dell’industria cartaria europea” proposta dall’Environmental Paper Network. Per questo proponiamo ai nostri partner e fornitori di adottare la stessa politiche similari, nella certezza che metodologie responsabili possano diventare la norma piuttosto che l’eccezione.
In attesa di un Suo gentile riscontro, Le invio i più cordiali saluti
[Firma]?[Azienda]
In allegato: [la politica degli acquisti di carta]