Dopo aver acquistato la cartiera francese Tembec e la cartiera ex Papa & Talbot di Harmac, in Columbia Britannica, Paper Excellence (sussidiaria con sede in Olanda del colosso asiatico Asia Pulp & Paper) ha avviato l'acquisto dalla Canfor & Oji la cartiera canadese di Howe Sound, con capacità produttiva di 400.000 tonnellate l'anno anno di NBSK. Questa cartiera produce anche carta per giornali e carte meccaniche.

La Paper Excellence dispone ora di due cartiere per la produzione di NBSK sull'isola di Vancouver, sulla costa pacifica del Canada, una posizione ideale per le spedizioni verso le cartiere cinesi, e per questo motivo è stato acquistato dalla divisione della Sinar Mas Group - APP, Paper Excellence. La APP ha 27 cartiere in Cina, che richiedono grandi quantità di cellulosa.
Gli ambientalisti hanno criticato la decisione della Canfor di vendere la propria cartiera al gruppo APP - Sinar Mas: "La Sinar Mas rappresenta tutto ciò contro cui stiamo lavorando in Columbia Britannica e in altre parti del mondo: la distruzione delle foreste pluviali, l'uso della violenza contro le popolazioni indigene e la sfrenata avidità aziendale" ha spiegato Jens Wieting, del Sierra Club. "Abbiamo la responsabilità globale e non la mettiamo in pratica invitando in Canada imprese che applicano le 'peggiori pratiche' in altre parti del mondo," ha aggiunto Will Craven, dio ForestEthics.
"La Sinar Mas o qualsiasi altra tigre di carta  che si insediano in Columbia Britannica, per noi sono un problema. Prima devono smettere di distruggere le foreste pluviali indonesiane per produrre cellulosa, carta e olio di palma. Non possiamo rischiare portando in Columbia Britannica le pratiche devastanti della Sinar Mas", ha detto Stephanie Goodwin, di Greenpeace.

 

Joomla templates by a4joomla