L'area di foreste certificate FSC in Argentina è cresciuta del 70 per cento, arrivando a 461,985 ettari, in seguito alla certificazione del gigante sudamericano del legname Arauco. Tra i principali produttori  mondiali di prodotti forestali, Arauco dispone di 30 stabilimenti di produzione in tutto il Cile, Argentina, Brasile e Uruguay, per un totale di circa 1,6 milioni di ettari di piantagioni oltre a 389.000 ettari di foresta naturale. La certificazione di Arauco aggiunge dell'Argentina quasi 188.000 ettari di foresta certificata FSC: 99.000 ettari sono piantagioni e 88.000 di foresta naturale.


In Argentina, Arauco ha annunciato la sua intenzione certificarsi FSC nel 2002, quando ha finalmente smesso di convertire le foreste native in piantagioni di pini. Non tutti hanno pienamente apprezzato la decisione: molti hanno fatto notare che l’impresa ha annunciato l’intenzione di certificarsi una volta ottenuta (con tremendi impatti ambientali) immense superfici di pantalone. Altri però fanno notare come la decisione di certificarsi abbia portato a sostanziali cambiamenti nella cultura aziendale di Arauco e nel  suo rapporto con la società civile, e come quest’impresa abbia cercato di scrollarsi di dosso la pesante eredità di conflitto ambientale.

In Argentina, la certificazione FSC di Arauco include passi come:

  • preservare le sue foreste native, e non li converte in piantagioni
  • proteggere, gestire e monitorare alto valore di conservazione (HCV) aree che coprono oltre 60.000 ettari
  • promuovere il recupero di oltre 3.000 ettari di foresta nativa precedentemente eliminato sulle banche di corsi d'acqua per le piantagioni di pino
  • sviluppare una analisi del paesaggio scala per il collegamento di specie chiave.
Joomla templates by a4joomla