Salva le Foreste è un osservatorio indipendente sulle foreste primarie. Il suo obiettivo è proteggere le foreste naturali del pianeta
{slide=Le foreste ci proteggono} Le foreste sono l'aria, l'acqua, il clima, la vita.
Senza le foreste muoiono i popoli indigeni, si estinguono le specie animali, si surriscalda il clima, si desertifica il suolo.
Senza le foreste nessuno di noi ha un futuro.
Le foreste sono assediate da imprese a caccia di legnami pregiati, da latifondisti e allevatori che vogliono farne monocolture per i mercati internazionali. Se non si interviene ora perderemo per sempre le foreste.
{/slide}
In terre lontane, in ogni angolo del mondo, le genti della foresta si battono per proteggere il loro mondo e il nostro futuro.
Piccole e grandi associazioni ambientaliste, popoli indigeni, gente dei villaggi, comunità locali, gruppi di difesa dei diritti umani, associazioni contadine, sindacati di raccoglitori...
Salva le Foreste porta la loro voce e diffonde i loro documenti. Analizza le cause della distruzione delle foreste, e promuove le proposte innovative per un loro utilizzo responsabile, per esplorare approcci creativi e nuovi modelli di sviluppo, rispettosi delle foreste, della vita che ospitano, delle comunità che le abitano e dei loro valori sociali.
Salva le Foreste fa parte della rete internazionale Taiga Rescue Network e di Forests Now in the Fight Against Climate Change.